La svolta dell’attore Tiziano Mariani: dai set cinematografici alla vita in mezzo alla natura, tra meditazione e spiritualità.
Tiziano Mariani è un attore che si è sempre diviso con successo tra teatro, cinema e pubblicità, non disdegnando neanche la performance art. L’attore di Venere è un ragazzo, Australian Dreams e In Nomine Satan da quando è scoppiata la pandemia ha scelto una vita d’isolamento in mezzo alla natura incontaminata della sua Genzano, lontano dalle luci dorate del mondo dello spettacolo, in funzione dello yoga, disciplina che ha abbracciato da parecchio tempo assieme alla meditazione trascendentale.
In un mondo in piena pandemia, la rabbia e la paura delle persone sono aumentate, così Mariani ha deciso di prendersi il suo tempo e di allontanarsi gradualmente dalla negatività imperante ponderando di più le scelte artistiche, dedicando così parte delle sue giornate allo yoga, di cui è diventato insegnante. ” Lo yoga mi ha cambiato la vita.”, dice il bell’attore laziale. ” Sono diventato una persona più attenta agli altri e alla loro emotività perché mi sono avvicinato di più alla mia. Quando faccio lezione ai miei allievi mi sento libero, sono un tutt’uno con loro. Questa sensazione la provo anche quando recito ma se nell’interpretazione di certi personaggi sono attraversato da emozioni contrastanti, anche negative, quando faccio yoga sono in pace e in armonia con il tutto. Ed è meraviglioso.”
Mariani pratica da molto tempo anche la meditazione trascendentale, disciplina a cui si è avvicinato grazie all’enorme pubblicità fatta dal grande regista americano di Mullholland Drive e Blue Velvet, David Lynch. ” Sentivo questo regista importante parlare dei benefici della meditazione trascendentale e decisi di provarla. Fu così che iniziai a praticarla e a trarne giorno per giorno grandi benefici. Ho coinvolto dopo nella pratica anche il regista Giuseppe Sciarra con cui abbiamo fatto una performance art a riguardo girando dei video e delle foto in merito che speriamo di poter presentare in futuro in qualche museo.”
Tiziano Mariani non ha abbandonato completamente il mondo del cinema, la recitazione resta una sua grande passione, tra l’altro con il sopra citato Sciarra e il regista Andrea Natale si è cimentato per la seconda volta come sceneggiatore per un film che spera di realizzare. Mariani ha inoltre conseguito recentemente la laurea in scienze motorie e presto girerà uno spot pubblicitario. In attesa di poterlo rivedere anche sul grande schermo, l’attore laziale continua a vivere nei boschi di Genzano e a fare dello yoga e della meditazione la sua risposta al covid-19 e a tutto quello che ci ha rubato.