Ai suoi oltre 16 mila Follower la Teeth Influencer Clotilde Austoni
dedica le “pillole” di consigli del format Social #CosaVuoiPerColazione,
lo Story Telling che affronta i nodi psicologici legati alla cura della salute orale
Come imparare a gestire Vergogna, Ansia, Rabbia e l’appello di “The Smiling Doctor”
alla riscoperta della Gentilezza come vero elisir di benessere, anche dal dentista
Per brindare al nuovo anno con il miglior sorriso di sempre la Teeth Influencer Clotilde Austoni, Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica c/o Servizio di Odontostomatologia – IRCSS Galeazzi – Università degli studi di Milano – torna a fare colazione con la sua Community di oltre 16 mila follower. Gli appuntamenti settimanali di #CosaVuoiPerColazione sono momenti in cui condividere problemi comuni e a cui la dottoressa cerca di trovare rimedi e possibili soluzioni. Uno Story Telling informale e accattivante, che affronta i nodi psicologici legati alla cura e alla bellezza del sorriso.
La Dottoressa Austoni – meglio conosciuta e apprezzata dai suoi pazienti come “The Smiling Doctor” per la sua empatia e capacità di ascolto, ma soprattutto per la innata gentilezza con la quale conquista i suoi pazienti – torna a preoccuparsi delle paure della sua Community per aiutarla a prendersi cura della bellezza del proprio sorriso e, soprattutto, a volersi bene e a ridere di più.
Come imparare a gestire Vergogna, Ansia, Rabbia e l’appello alla riscoperta della gentilezza come vero elisir di benessere, anche dal dentista: sono questi i temi chiave delle “pillole” settimanali nelle quali Clotilde dialoga con i suoi followers e si presenta a chi ancora non la conosce. Un approccio personalissimo e diretto, grazie al quale la dottoressa si mette in gioco anche attraverso la condivisione di esperienze personali, conquistando un numero crescente di seguaci.
Libertà dalla vergogna: il dentista è un amico che non giudica
“Il sigillo della raggiunta libertà è non provare più vergogna per se stessi”, recita una famosa massima del filosofo Nietsche. Eppure: “Vergognarsi di andare dal dentista è molto più comune di quanto si pensi”, spiega Clotilde Austoni. “Ma bisogna sempre ricordare che il dentista non giudica, è un alleato per trovare la soluzione migliore ai propri problemi e ci aiuta a ritrovare la fiducia nel nostro sorriso”. Vergogna e timidezza rischiano davvero di essere i peggiori sabotatori della nostra personalità, compromettendo anche il nostro impegno nella cura della salute orale e della bellezza del sorriso.
Ma quali sono le regole da tenere a mente per sciogliere questi nodi psicologici? The Smiling Doctor le sintetizza così:
- Ricordare sempre che il dentista non giudica , ma è la soluzione ai nostri problemi
- mai pensare di essere il caso peggiore: oggi grazie alle tecnologie e ai rendering è sempre possibile trovare una soluzione;
- rimandare la soluzione del problema non farà che peggiorarlo nel tempo;
- il Check Up periodico è fondamentale per preservare la salute orale e il sorriso.
Accogliere l’ansia per gestirla al meglio
Preoccupazione, inquietudine e ansia sono stati d’animo negativi, spesso somatizzati dai pazienti anche con disturbi fisici. Questi aspetti possono rendere difficili anche semplici interventi di routine oppure complicare i più sofisticati interventi di implantologia e di estrazione dei denti. A volte basta l’accoglienza giusta – con una colonna sonora ad hoc – per neutralizzarli. L’importante però è accogliere l’ansia, riconoscerla e affrontarla in modo consapevole affidandosi ad un professionista che ci dia fiducia.
Nella gentilezza il miglior antidoto alla rabbia
Aggressività e rabbia si sciolgono quasi sempre con un sorriso e un gesto gentile, anche con i pazienti più difficili. Ne è convinta “The Smiling Doctor”, che spiega: “Spesso la rabbia e la chiusura mentale che riscontro nei miei pazienti nascono da esperienze negative pregresse, che vanno superate insieme, ricreando sintonia e fiducia”.
E per iniziare un nuovo anno con il miglior sorriso…
Top 3 di consigli – video – per ripristinare la salute orale dopo le feste e gli eccessi – alcolici, dolci, etc. Il concept creativo e la regia della mini Web serie “Cosa vuoi per colazione” sono del Film Maker Ale Baldi.
A proposito di “The Smiling Doctor” …
Clotilde Austoni é Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica c/o Servizio di Odontostomatologia – IRCSS Galeazzi – Università degli studi di Milano. Si occupa prevalentemente di Odontoiatria Estetica, Protesica e Chirurgia Orale, con una particolare specializzazione nel trattamento e prevenzione di casi con usura dentale, bruxismo, erosioni dentali e perdita di dimensione verticale. La capacità di ascolto e l’empatia sono le qualità che hanno fatto conquistare alla Dottoressa Austoni il soprannome di «The Smiling Doctor», ovvero di una “Professionista del Sorriso”, in grado di abbinare a competenze specialistiche di alto profilo la capacità di conquistare la fiducia del paziente, entrando in sintonia con ogni persona. Clotilde Austoni riceve in Via della Spiga 20, a Milano ()
IG: @drclotildeaustoni – Facebook: Dr Clotilde Austoni @drclotildeaustoni – Medicina e salute