Advertisement

Proposte di Lettura

Libri in proposta questo mese:

Advertisement

Marchitelli – “Scappa e vinci” // Les Flâneurs Edizioni

Foggia – “Enneatipi cinematografici” // Edizioni Il Papavero

Deraco – “Racconti di storie irrilevanti” // EdiLab Edizioni

De Sanctis – “Il Club delle Vagine Tristi” // Entheros

Marco Lugli – “Le Sepolture” // Autopubblicazione

Faggiano – “In un limbo d’amore” // Edizioni Il Papavero

Pantano – “Archi di sangue” // Bre Edizioni

Cameli – “Il rischio fiscale in azienda” // Franco Angeli

Mancini – “Senza aria ”  // Autopubblicazione

Domingo – “Nemmeno una virgola” //  Pathos Edizioni

 

 

Antonello Marchitelli – “Scappa e vinci”

Casa Editrice: Les Flâneurs Edizioni

Collana: Maigret

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 200

 

SINOSSI DELL’OPERA. Eusebio e Chiara mandano avanti la loro famiglia come possono, grazie ai loro lavori precari. Razzo cerca di confondersi fra i suoi coetanei, anche se non conosce ancora sé stesso. Vincenzo si pente ogni giorno delle sue scelte. Gino vive di favori ed escamotage. Guenda ed Ester cercano di sbarcare il lunario in Italia. Tutti insieme, ognuno a modo loro, provano a cambiare la propria vita in meglio, fino a che un giorno nonna Marta entra nella tabaccheria di Vincenzo e dà a tutti un’opportunità che nessuno sembra volersi lasciare sfuggire. Inizia così una caccia al tesoro che mostra il lato nascosto di tutti i suoi protagonisti. Ma solo uno di loro può averla vinta.

 

 

Raffaella Foggia – “Enneatipi cinematografici”

Casa Editrice: Edizioni Il Papavero

Genere: Saggio

Pagine: 174

 

SINOSSI DELL’OPERA. Questo libro può essere un mezzo per coloro che si approcciano per la prima volta all’Enneagramma per comprendere il funzionamento di ognuno di noi e rappresentare lo sprone, se lo desiderano, a intraprendere un percorso di conoscenza di sé stessi.

 

 

Matteo Deraco – “Racconti di storie irrilevanti”

Casa editrice: EdiLab Edizioni

Collana: Ciclo unico

Genere: Raccolta di racconti

Pagine: 242

 

SINOSSI DELL’OPERA. A fare da sfondo a questa raccolta di racconti è la città di Roma, presenza costante con i suoi luoghi ma soprattutto con la sua cultura e atmosfera. Tra riflessioni schiette e confessioni senza freni l’autore si spoglia, scavando nella propria interiorità. Matteo, dopo anni passati a bramare la solitudine si interroga su quanto il mondo intorno a lui sia cambiato, e cerca un posto in cui finalmente essere sé stesso, libero dai preconcetti e dai giudizi degli altri.

 

 

Elisabetta Barbara De Sanctis  “Il Club delle Vagine Tristi”

Casa Editrice: Entheos Edizioni

Collana: La narrativa di Entheos

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 416

 

SINOSSI DELL’OPERA. Pilar, Amparo, Leticia e Irma: quattro ragazze unite da un profondo legame e dalla promessa di restare unite, sempre. Poi, quattro strade diverse. Quattro donne alle prese con le loro complicate vite. Quattro destini che si incrociano a un bivio dal quale non potranno tornare indietro. Una struggente storia di amicizia, di caduta e di riscatto, fra le gotiche mura del barrio di Barcellona.

 

 

Marco Lugli – “Le Sepolture – La quarta indagine del commissario Gelsomino”

Genere: Giallo procedurale

Pagine: 322

 

SINOSSI DELL’OPERA. Esseri umani, rifiuti tossici e i ricordi di un amore. Tutto ciò che può essere sepolto, può essere riesumato con dolore. La quarta indagine del commissario Gelsomino si snoda un po’ sopra e un po’ sotto il livello del suolo, ma soprattutto un poco sopra e un poco sotto il livello dell’emotività, nell’indecisione di quali voci della propria coscienza ascoltare e quali altre seppellire per sempre.

 

 

Diamante Faggiano – “In un limbo d’amore”

Casa Editrice: Edizioni Il Papavero

Genere: Romanzo di formazione

Pagine: 184

 

SINOSSI DELL’OPERA. Un viaggio a ritroso nel tempo per ripercorrere gli episodi più significativi della propria vita attraverso una profonda analisi introspettiva. Una dolorosa storia di incomunicabilità tra madre e figlia, ognuna barricata nelle proprie emozioni, nelle proprie imperfezioni. Incontri, dolori, gelosie, traguardi raggiunti, sensi di colpa, emozioni, frustrazioni, ma anche amore, nei pranzi infiniti, nel profumo di fresco, nelle piante del giardino, nei sacrifici. Il doloroso percorso di trasformazione da crisalide a farfalla e, sullo sfondo, un’immensa, grande, storia d’amore.

 

 

Giuseppe Pantano – “Archi di sangue”

Casa editrice: Brè Edizioni

Genere: Social-thriller

Pagine: 210

 

SINOSSI DELL’OPERA. Caterina e Antonia: donne unite da uno stesso destino. Persone che, solo per il fatto di essere nate femmine, sono costrette a subire violenza. Sullo sfondo, lei, Giuseppina, l’eroina che combatte il mostro Carmelo. Che si adopera per salvare delle vite, che crede e lotta al fianco delle vittime. Una vicenda che inizia nel 1963 e si conclude ai giorni nostri e mette in evidenza come le cose non siano molto cambiate: il maschio padrone esisteva allora come oggi.

 

 

Salvatore Cameli – “Il rischio fiscale in azienda”

Casa Editrice: Franco Angeli

Collana: Management Tools

Genere: Saggio/Diritto

Pagine: 136

 

SINOSSI DELL’OPERA. CFO, manager e imprenditori troveranno in questo libro un valido ausilio per prendere delle decisioni che possono rivelarsi di fondamentale importanza per l’azienda. La consapevolezza delle conseguenze di natura economica e penale, che possono derivare dalla violazione della normativa fiscale, induce le grandi aziende a fare il possibile affinché il tutto, fiscalmente parlando, fili liscio: in tali realtà, prevenire criticità di natura tributaria è una vera e propria ossessione! Nella maggior parte dei contesti imprenditoriali, invece, il rischio fiscale è spesso percepito come un fastidio: una spina nel fianco, la cui gestione è frequentemente delegata a professionisti esterni e alle risorse interne. In questo libro, operando una semplificazione estrema dei concetti, il lettore viene preso per mano e accompagnato passo dopo passo a capire come evitare di giocare la partita contro il fisco, ovvero come giocarla al meglio delle possibilità.

 

 

Corrado Mancini – “Senza aria – Quanto e come un virus ti cambia la vita”

Genere: Narrativa autobiografica

Pagine: 154

 

SINOSSI DELL’OPERA. Il protagonista racconta, come se fosse un diario, la sua personale battaglia contro il Covid-19. Descrive un percorso insidioso, a volte irto, tortuoso, pieno di fermate e ripartenze, sempre più difficili. Ad ogni caduta si rialza, le cadute però sono tante e rialzarsi è sempre più faticoso. Poi arriva il momento più buio, quello in cui non vede più la fine del percorso, ora, la strada sembra svanita. Il tempo sembra immobile, i silenzi assordanti, il senso di solitudine soffocante. Adesso è solo, nessuna mano da stringere, nessuno sguardo nel quale rifugiarsi, nessuna parola di conforto, nessuno che lo possa aiutare, solo lui e questa prova interminabile.

 

 

Guido Domingo – “Nemmeno una virgola”

Casa editrice: Pathos Edizioni

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 168

 

SINOSSI DELL’OPERA. Questa è una storia che comincia dal fondo di una vita divenuta marginale, erosa dalla quotidianità, in cui solo apparentemente nulla cambiava. La Vecchia da anni aspetta sola in un appartamento, lottando contro gli acciacchi dell’età, in punta di piedi sul mondo. Il rapporto con la Figlia è poco più di una procedura, da ripetere ad ogni incontro. La scoperta di alcune lire, ormai inutilizzabili, la obbligherà ad un’avventura che rimetterà in gioco il presente e il passato della sua famiglia. Sarà sostenuta da un premuroso Vicino e da un’Insegnante, occhi maiuscoli e aria di scogli sbattuti tra i capelli. L’estate sembra già meno complicata, più accordata. Più il viaggio si fa arduo più il cuore della Vecchia è restaurato da una gioia che lo sfiora. Scritto con linguaggio dolce e poetico, questo romanzo cerca di riscrivere un finale scontato, celebrando la forza dei legami familiari e della natura.

 

© 2021 Diffondilibro | Politica sulla privacy | Avviso Legale

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteI Malati Immaginari “Schiena Contro Schiena” 
Articolo successivo ROMA, MISTERIOSA MORIA DI STORNI NEL QUARTIERE APPIO. L’OIPA SCRIVE ALL’ASL E AL DIPARTIMENTO DI ROMA CAPITALE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui