Groupama Assicurazioni si conferma Top Employer Italia 2022 per l’8°anno consecutivo
La Compagnia ha raggiunto il 100% del punteggio in almeno tre delle aree di indagine ed è cresciuta in molte altre, rispetto allo scorso anno, anche grazie anche all’attuazione di una strategia di digital HR.
Roma, 21 gennaio 2022. Groupama Assicurazioni – prima filiale del Gruppo francese Groupama e tra i principali player del settore assicurativo in Italia – anche quest’anno ha ricevuto l’ambito riconoscimento da parte del Top Employer Institute, che certifica ogni anno le aziende con i più alti standard qualitativi nelle politiche di gestione delle Risorse Umane. L’assegnazione si basa su uno strutturato processo di analisi e verifica, che prende in considerazione alcune macro aree che coprono i temi chiave HR.
Quest’anno i risultati ottenuti hanno premiato Groupama Assicurazioni in alcune aree in particolare, facendole ottenere il 100% del punteggio. In particolare, tra i punti di forza nelle pratiche HR emergono: capacità di accompagnare i Dipendenti a raggiungere il loro massimo potenziale attraverso programmi di apprendimento e sviluppo; elevato livello di coinvolgimento dei Dipendenti nelle iniziative aziendali; azioni messe in atto per trasmettere e comunicare a tutti i dipendenti i valori aziendali e principi etici della Compagnia.
I risultati 2022 mostrano una crescita in molte altre aree oggetto di valutazione, in particolare l’incremento maggiore è stato ottenuto nei seguenti ambiti:
Digital HR (+15%): grazie all’investimento che la Compagnia ha realizzato in una piattaforma tecnologica a supporto dei processi Risorse Umane e per migliorare l’esperienza digitale dei Dipendenti.
Leadership (+9%): attraverso la messa a punto di programmi specifici di sviluppo della leadership per i Manager.
Learning (+7%): frutto della messa a disposizione per i Dipendenti di un portale di apprendimento dedicato, completo e personalizzato per offrire sempre più opportunità formative.
On boarding (+6%): per effetto del potenziamento dei servizi ai Neoassunti, dal momento del primo ingresso in Azienda, con l’offerta di un’esperienza di on boarding qualitativa, completa e fruibile con strumenti digitali.
“La conferma della certificazione Top Employers e dei risultati di quest’anno è la testimonianza dell’ampio percorso intrapreso dalla nostra Compagnia e dei grandi passi avanti che siamo riusciti a compiere in termini di agilità, flessibilità, digitalizzazione. La certificazione premia tutti noi, l’HR, i Manager e tutti i Collaboratori che contribuiscono quotidianamente a rendere migliore il nostro luogo di lavoro, facendo bene ciò che fanno, mostrandosi accoglienti nei confronti del nuovo e aperti al cambiamento.” ha commentato Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Groupama Assicurazioni
“Essere un ‘Top Employer’ significa adottare un approccio di miglioramento continuo e di costante confronto con gli altri investendo per una continua innovazione nei processi e negli strumenti per stare al passo con i cambiamenti. È un percorso di apprendimento in continua evoluzione, non basta ottenere la certificazione, bisogna mantenerla nel tempo perché la stessa continui a produrre effetti positivi.” conclude Carla Bellavia.
***
Groupama in Italia
Groupama Assicurazioni è la prima filiale estera di Groupama, un Gruppo assicurativo e bancario di dimensione internazionale. Groupama Assicurazioni, con 800 dipendenti e una rete di più di 1.000 agenti, capillarmente diffusi su tutto il territorio, garantisce prossimità al cliente ed è il primo mercato del Gruppo all’estero. Le sinergie internazionali e la professionalità della sua rete consentono di proporre innovative soluzioni per la tutela delle persone, dei beni e del patrimonio ed anche delle attività professionali soddisfacendo le esigenze più evolute con un’offerta che copre tutte le aree di bisogno: la casa, l’auto, la salute, il risparmio, la protezione, la previdenza e il lavoro puntando sempre più alla vicinanza al cliente e all’innovazione.
–
Valentina Spaziani
INC Istituto Nazionale per la Comunicazione