Advertisement

Giorno 27 gennaio dalle ore 10:30 su piattaforma digitale google Meet al link meet.google.com/qmq-bxxs-izt, sarà celebrata la Giornata della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto.

L’evento è promosso dall’ A.N.I.O.M.R.I.D.  associazione nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati con il supporto e la collaborazione dell’Università degli Studi di Messina e dell’Istituto I.T.T.L. Nautico Caio Duilio di Messina .

Advertisement

L’incontro moderato dall’avv. Silvana Paratore prevede i saluti del pro-rettore dell’Università di Messina prof. Giovanni Moschella, del Presidente nazionale ANIOMRID Uff. dott. Francesco Frazzetta e del dirigente scolastico del Nautico prof.ssa Maria Schirò.

Ad intervenire come relatori il prof. Santi Fedele già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Messina, la prof.ssa Teresa Lazzaro docente specializzata al Memoriale della Shoa di Parigi del 2015 e curatrice del progetto Rimembranza dei bambini di Bullenhuser Damm la cui vicenda  rappresenta una delle piu’ terribili manifestazioni dell’insensatezza della politica nazista di eliminazione del popolo ebraico.

A seguire un dibattito con gli studenti delle V classi dell’istituto Caio Duilio .

Ricordare è un dovere morale ed etico in una società in cui diviene fondamentale la conservazione della memoria che non va perduta,  ha affermato la Paratore coordinatrice della manifestazione che ha aggiunto come occorra educare le nuove generazioni all’eliminazione del pregiudizio.

L’evento è libero e chiunque vuole partecipare potrà collegarsi al link indicato in locandina

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteHa lasciato il corpo il 22 gennaio 2022, all’età di 95 anni, Thich Nhat Hanh, monaco zen vietnamita padre della mindfulness, autore di numerosissimi libri e scritti.
Articolo successivoTanti progetti per Lidia Vitale, presto al cinema con il film “Ghiaccio” di Fabrizio Moro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui