Advertisement

Martedì 8 febbraio 2022 – Ore 18:30

 

Advertisement

Proiezione del film

Les Amours d’Anaïs

di Charline Bourgeois-Tacquet

 

Con:

Anaïs Demoustier, Valeria Bruni Tedeschi, Denis Podalydès,

Jean-Charles Clichet, Xavier Guelfi, Christophe Montenez

e con la partecipazione di Anne Canovas e Bruno Todeschini

 

Durata: 98′
VO francese, ST italiano

 

Sala cinema Michel Piccoli, Villa Medici

Viale della Trinità dei Monti 1 – Roma

 

Saranno presenti la regista Charline Bourgeois-Tacquet e il M.o Nicola Piovani, autore della colonna sonora del film.

Quest’ultimo riceverà il premio France Odeon-Foglia d’oro Manetti Battiloro per la migliore colonna sonora.
La proiezione sarà seguita da una discussione con il pubblico.

 

Un evento in collaborazione con France Odeon – Festival di cinema francese di Firenze e Officine UBU
Prenotazione anticipata obbligatoria a questo link

Ingresso con presentazione super green pass e mascherina FFP2
 

© Les Films Pelléas Année Zéro
Verrà proiettato nella sala Michel Piccoli dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, il primo lungometraggio della regista francese Charline Bourgeois-Tacquet,  Les Amours d’Anaïs, selezionato nella settimana della critica a Cannes e presentato lo scorso ottobre a France Odéon, il film arriva dopo il pluripremiato cortometraggio Pauline Enslaved: la regista torna sulla cinematografia al femminile coinvolgendone la stessa protagonista, l’attrice Anaïs Demoustier, interprete insieme a Valeria Bruni Tedeschi e Denis Podalydès di una commedia leggera dai profondi sentimenti, con la colonna sonora firmata dal Premio Oscar Nicola Piovani.

 

Les Amours d’Anaïs è la storia di una giovane trentenne disoccupata, Anaïs, che vive alla giornata correndo tutto il tempo, proprio come i suoi pensieri. La sua vita è così frenetica che nemmeno il suo fidanzato, di cui lei ogni tanto si scorda, sembra riuscire a fermarla. Un giorno però, Anaïs incontra Daniel, un editore che s’innamora immediatamente di lei. Ma Daniel vive con Emilie, un’affascinante scrittrice che, apparentemente in modo inspiegabile, cattura l’attenzione di Anaïs. Le loro strade s’incrociano per un caso fortuito e questo incontro scatena in Anaïs un sentimento che mai aveva provato prima. La ragazza decide così di fare il possibile per incontrare nuovamente Emilie, seguendola ovunque pur di trascorrere del tempo insieme e con lei… fermarsi. Inizia così la storia di una giovane donna irrequieta e di un incontro indimenticabile che le cambierà la vita.

 

L’evento, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale di Villa Medici, è realizzato in collaborazione con France Odéon e Officine Ubu. All’entrata è richiesta la presentazione del Super Green Pass e della mascherina FFP2.

Link per registrarsi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-projection-du-film-les-amours-danais-de-charline-bourgeois-tacquet-255065155747

In caso di rinuncia all’evento con prenotazione già effettuata si prega di comunicare la disdetta ai riferimenti dell’ufficio stampa, di modo da consentire ad altre persone di assistere all’evento essendo i posti limitati.

 

All’incontro saranno presenti la regista Charline Bourgeois-Tacquet e il M.o Nicola Piovani. Quest’ultimo riceverà il premio France Odeon-Foglia d’oro Manetti Battiloro per la migliore colonna sonora. La proiezione sarà seguita da una discussione con il pubblico.

I giornalisti interessati ad organizzare interviste possono rivolgersi all’ufficio stampa del film scrivendo a info@manzopiccirillo.com

 

Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane ad aprile, distribuito da Officine UBU.

Trailer disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=wqXUDUSnhao
© Carl Colonnier
CHARLINE BOURGEOIS-TACQUET

Dopo aver studiato letteratura e teatro, Charline Bourgeois-Tacquet ha lavorato per un po’ nell’editoria. Nel 2016 ha diretto e autoprodotto il suo primo cortometraggio. Nel 2018 ha ottenuto riscontri positivi per il suo secondo cortometraggio Pauline Enslaved, selezionato per la sezione Semaine de la Critique del Festival di Cannes e poi al Festival di Clermont-Ferrand, dove ha ricevuto un Premio Speciale della Giuria e il premio della Stampa della rivista Télérama. Lo stesso è stato anche preselezionato per i César 2020 e ha vinto numerosi premi in festival internazionali. Les amours d’Anaïs è il suo primo lungometraggio.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIn uscita in tutte le librerie SCRIVERE IL MONOLOGO. GUIDA ALLA COMPOSIZIONE DI TESTI PER VOCE SOLA, il manuale a cura della drammaturga e sceneggiatrice Franca De Angelis
Articolo successivoAl via il 27 gennaio su radio24.it la serie podcast American Race – Daytona di Carlo Genta: un viaggio dentro le grandi corse americane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui