Advertisement

NUOVO APPUNTAMENTO DA CAMBI CON LA NUMISMATICA

Credits. Cambi Casa d’Aste
Milano, 4 febbraio 2022. Cambi Casa d’Aste, in collaborazione con Crippa Numismatica, presenta il suo prossimo appuntamento dedicato alla numismatica.

Advertisement

Più di 100 monete sono il cuore dei preziosi lotti che andranno all’asta mercoledì 9 febbraio 2022 alle ore 15.00 presso la sede milanese della Casa d’Aste, in via San Marco 22.

 

I lotti, prevalentemente in oro e provenienti dalle più importanti vendite all’asta e da prestigiose ditte commerciali attive dagli anni Trenta fino agli anni Settanta del secolo scorso, riguardano grandi nomi che hanno interessato la storia del nostro Paese: Casa Savoia e lo Stato Pontificio.

 

Le prime 27 monete rappresentano una selezione relativa a Casa Savoia, compresi i prestigiosi grandi moduli in oro, coniate dalla metà del ‘400 alla metà del ‘600.

Come sottolinea il Direttore del dipartimento di Numismatica Paolo Giovanni Crippa, uno dei filoni più ricercati dai collezionisti di numismatica è quello delle monete dedicate alle reggenze delle madri. Oltre, infatti, a quelle coniate durante i regni di Ludovico I, Carlo I, Emanuele Filiberto, Carlo Emanuele I, Vittorio Amedeo I, saranno presenti anche le monete relative alle reggenze di Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours per Vittorio Amedeo II e la rarissima reggenza di Carlo Emanuele II con gli zii Maurizio e Tommaso. Vale la pena citare, tra i top lot, la moneta da 10 scudi del 1635 (IV tipo) raffigurante Vittorio Amedeo I, stimata 70.000-80.000 euro.

 

I lotti riguardanti lo Stato Pontificio (da 28 a 104) ci permettono di fare un vero e proprio viaggio nel tempo e nella storia del papato, dalla cattività avignonese dell’antipapa Clemente VII (1978-1994) fino alle coniazioni in oro di Clemente XII (1730-1740). Di particolare rilevanza è la moneta raffigurante sul recto il profilo di Innocenzo XI (1676-1689) e sul rovescio l’affresco de la Madonna col Bambino e i Santi Lorenzo, Stefano, Agostino e Francesco conservato nella Chiesa di Santa Maria dei Monti (stima 35.000-40.000 euro).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFENNEL + ORANGE SALAD
Articolo successivoMissione di successo in Azerbaigian del Sottosegretario Gava

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui