Advertisement

LUCIANO FLORIDI OSPITE
DEL “CLUB DEI DOCENTI
DI TRECCANI

 

Advertisement

Verso un nuovo internet” è il seminario che il professore ordinario
di filosofia ed etica dell’informazione presso l’Università di Oxford
terrà in streaming sulla prima community online gratuita riservata agli insegnanti

 

 

Siamo all’alba di una nuova era della rete, che qualcuno ha già soprannominato “Web 3”, e sentiamo sempre più spesso parlare di Blockchain, criptovalute, NFT, Metaverso, DAO. Ma cosa sono realmente? Qual è il confine tra bufale e nuove tendenze? Quale il limite tra opportunità e minacce?

Questi alcuni dei temi di grande attualità che Luciano Floridi porterà nel mondo scolastico in occasione del seminario in streaming “Verso un nuovo internet”, previsto martedì 8 febbraio 2022 alle ore 17.00 all’interno del “Club dei docenti” di Treccani Scuola (www.clubdeidocenti.it). Il professore ordinario di filosofia ed etica dell’informazione presso l’Università di Oxford e professore di Sociologia della comunicazione presso l’Università di Bologna sarà intervistato da Massimo Cerofolini per il Club dei docenti, prima community online gratuita firmata da treccaniscuola.it che mette in contatto gli insegnanti italiani con le eccellenze culturali in tutti i campi del sapere, umanistici e scientifici, portando discussioni e interpretazioni del mondo contemporaneo non solo sui temi prettamente scolastici.

 

Questo è solo uno dei tanti incontri in programma al “Club dei docenti”, tutti utili per ottenere certificazioni valide ai fini della formazione in servizio del personale scolastico. Un calendario che spazia in ambiti e temi differenti, come il lavoro, la lettura, l’informazione, la lingua e la grammatica, la Costituzione, il cinema, il mondo digitale, l’Intelligenza Artificiale, la sfida ambientale e che per il mese di febbraio vede in calendario anche gli interventi della Project Manager di Girls Do It Better (progetto per l’avvicinamento di ragazze alle discipline STEM) Costanza Turrini (“La creatività digitale per costruire il futuro”, 15 febbraio), della direttrice del Centre for Cultural Heritage Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) Arianna Traviglia (“Archeologia e nuove tecnologie: approccio STEAM”, 17 febbraio) e della Consulente STEAM e Digital Champion Agnese Addone (“Scuola e digitale per un futuro inclusivo”, 24 febbraio).

 

I docenti possono iscriversi gratuitamente su www.clubdeidocenti.it o mandando email a clubdeidocenti@treccaniscuola.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAuto. Paolo Capone, Leader UGL: “Governo convochi imprese e sindacati per rilancio del settore”
Articolo successivo10 Febbraio Dalle Foibe All’esodo Di Roberto Menia Edito ILibridelborghese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui