Si chiude la settimana dell’elezione del Presidente della Repubblica, adesso al lavoro per far ripartire il Paese e dargli stabilità che tanto vogliono gli italiani.
Scusate, ho sbagliato ai primi 3 scrutini servono 673 voti 🙂
https://www.youtube.com/watch?v=HKG0LIMZBb0&feature=youtu.be
Lo scorso 3 febbraio il Presidente Mattarella ha, nuovamente, giurato fedeltà alla Repubblica e lealtà alla Costituzione nell’Aula di Montecitorio, gremita di tutti i Grandi elettori, garantendo così continuità con le azioni che hanno contraddistinto il suo primo settennato.
Centrale, nel suo discorso, la visione che ci deve portare all’attuazione delle riforme di cui il Paese ha bisogno ma nella logica della centralità di quel Parlamento che, solo, rappresenta l’espressione popolare.
Il Presidente ha anche rivolto un saluto affettuoso ai numerosi connazionali sparsi per il mondo che, sin da ora, voglio ricambiare, in rappresentanza dei cittadini residenti nel collegio che mi onoro di rappresentare. Forte, al contempo, il richiamo al rispetto della dignità di ogni essere umano, tema che molti di questi connazionali hanno vissuto sulla propria pelle e che, anche per questo, dobbiamo rendere centrale nelle nostre attività parlamentari, nella forme piú consone ma anche piú opportune.
Al Presidente Mattarella va il mio augurio di buon lavoro che, sono certa, la maggior parte di voi condivide, laddove siamo consapevoli della saggezza che lo contraddistingue nell’esercizio di questo mandato così rilevante per il Paese e per il nostro prestigio nel mondo.
Sanremo, Nissoli (Fi): canzone Ranieri su emigrati italiani tocca il cuore – YouTube
Al Festival di Sanremo si parla di italiani in America con la canzone di Massimo Ranieri: “lettera al di la’ del mare”. Parole in grado di toccare il cuore degli italiani che vivono nel nuovo mondo. Le note e le parole della canzone ravvivano sensazioni e sogni di quanti l’Oceano l’hanno attraversato davvero, intrecciando con l’America storie di vita, progetti e sogni. A Massimo Ranieri arrivi il saluto di chi ha cercato lidi dove “piove fortuna” e ha provato ‘”ferite dal sale”, fisiche o psicologiche, gridando “terra terra terra”, talvolta non al momento di approdare ma allorquando si è sentito in grado di vivere nuove “Opportunità”.