IL PREMIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA GABBIONETA 2022
RIVOLTO AD ARTISTI UNDER 40
RADDOPPIA
Importanti novità in programma per la settima edizione del PREMIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA GABBIONETA.
Il concorso nato nel 2016 ha avuto modo di farsi conoscere e apprezzare dal mondo dell’arte, per la continuità e coerenza dei suoi intenti: sostenere nuove generazioni di scultori e nello stesso tempo tramandare la storia e l’identità di una storica azienda italiana, conosciuta in tutto il mondo per la progettazione e produzione di pompe centrifughe di altissima qualità, la Gabbioneta Pumps – fondata nel 1897 e da qualche anno entrata a far parte del gruppo americano Trillium.
La prima novità di quest’anno è la richiesta di un progetto per un’opera da collocarsi all’esterno dell’azienda e non all’interno come per le precedenti sei edizioni, in un’area di quasi 5 metri quadrati, frontale all’ingresso principale, che accoglierà quindi clienti e visitatori.
Per realizzarla l’azienda raddoppia l’importo del Premio che passa da 5000,00 euro a 10000,00 (più Iva).
Come ogni anno l’elaborato dovrà prevedere l’inclusione di un pezzo meccanico (in originale) prodotto dalla Gabbioneta scelto dalla Giuria, composta dalla curatrice Angela Madesani e da Maria Fratelli, Angela Madesani, Nada Pivetta, Roberto Rocchi, Giovanna Sereni e Giorgio Tomasi. La consegna dovrà avvenire entro e non oltre il 15 maggio 2022.
L’artista potrà scegliere fra due proposte particolarmente stimolanti in acciaio di carbonio. Due esemplari di CORPO POMPA dal peso di 59 Kg (ognuno) e due STAFFE DI SOSTEGNO (FINISHED BEARING BRACKET) di 107 e 127 Kg.
Il premio è realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano e l’Accademia di Belle Arti di Carrara e si avvale dei patrocini di Regione Lombardia e del Comune di Milano.
Ideato è stato da Giovanna Sereni, responsabile delle Risorse Umane di Trillium Pumps Italy, esso continuerà nei prossimi anni con l’intenzione di poter dar vita a una collezione che possa in futuro essere esposta in Musei e Gallerie di tutto in mondo.
La partecipazione al Premio è gratuita ed è rivolta ad artisti under 40. Tutti i progetti saranno esposti nella sede dell’Azienda a Nova Milanese e in una mostra a Milano. Per le passate edizioni le rassegne si sono svolte presso l’Ex Chiesta di San Carpoforo (Accademia di Belle Arti di Brera) e allo Studio Museo Francesco Messina (Comune di Milano). Al progetto vincitore sarà dedicata una piccola monografia bilingue edita da Nomos Edizioni, con un’intervista a cura di Angela Madesani.
La Gabbioneta organizza visite su appuntamento per il pubblico (Tel. 0362.17331). La visita è un’occasione per vedere anche le opere vincitrici delle passate edizioni, oltre alle mostre fotografiche di Silvia Gazzola, Alberto Messina, Bernadette Pedote, Luca Rotondo con immagini della vecchia sede dell’azienda a Sesto San Giovanni e di quella nuova a Nova Milanese.
Le opere vincitrici delle passate edizioni sono: Beholder in pietra di Fossena (2016) di Daniele Nitti Sotres; Fusione in argille refrattarie e grafite, plexiglass e specchio (2017) di Estelle Casali – Emanuela Perpignano; Supported in mdf nero (2018) di Giuseppe Buffoli; Conversazioni in legno di Ismaele Nones (2019); Pneuma (2020) in legno e metallo di Davide Tagliabue; La cultura dello scarto (2020) di Marta Fresneda Gutiérrez.
Per informazioni: premiogabbioneta@gmail.com (oppure press@alessandrapozzi.com).
Il bando ed eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sui canali social del Premio: Facebook (@premiodisculturagabbioneta), Instagram e Linkedin.
Bando, allegati e immagini si possono scaricare dal seguente link https://bit.ly/3H11raR