1992 – 2022: 30 anni di Mani pulite
Radio 24 presenta la mini serie di Podcast originali “Monetine – 5 storie di Mani pulite” di Simone Spetia,
al via da lunedì 14 febbraio.
Ospite della prima puntata Paolo Cirino Pomicino
Era il 17 febbraio 1992 quando, su ordine del pubblico ministero Antonio Di Pietro, fu arrestato Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio e membro di primo piano del PSI milanese: una data che ha segnato l’inizio di un’inchiesta che ha cambiato la politica e l’Italia.
A 30 anni da quell’inchiesta, per rileggere quel momento storico e approfondirne la portata oggi, Radio 24 propone la serie podcast “Monetine – 5 storie di Mani pulite”, che prenderà il via Lunedì 14 febbraio: Simone Spetia, conduttore di 24 Mattino e del Podcast originale “Una cosa per volta”, racconta le storie degli uomini che hanno vissuto l’inchiesta che ha cambiato la politica e l’Italia.
Ospite del primo episodio della serie podcast è Paolo Cirino Pomicino che, raccontando quello che è stato per lui Mani Pulite, sostiene: non fu una giusta lotta contro la corruzione, ma un disegno politico per abbatterci.
Nel corso delle puntate di “Monetine – 5 storie di Mani pulite” si intrecciano le biografie di un magistrato, di un avvocato, di un giornalista, di un politico e di un imprenditore – tutti ingranaggi e motori di quella macchina che pose fine alla Prima Repubblica e che si pensava avrebbe dato il via a una “rivoluzione”. Oltre a Paolo Cirino Pomicino, la serie podcast ospita le voci e le riflessioni, tra gli altri, di Gherardo Colombo, Giuliano Pisapia e Goffredo Buccini, per comporre il racconto dell’Italia di allora e di oggi. La serie sarà disponibile sul sito e sulla app di Radio 24 e sulle principali piattaforme.
Giovedì 17 febbraio, inoltre, la trasmissione quotidiana di Radio 24 24 Mattino dedicherà a questo trentesimo anniversario una puntata speciale, per ascoltare alcuni brani del Podcast e riflettere con Paolo Mieli sulle vicende che rappresentano uno degli snodi della nostra storia recente.
“Monetine – Cinque storie di Mani Pulite” è una produzione Radio 24 da un’idea di Simone Spetia, testi di Simone Spetia, co-autori Giulia Cannizzaro, Margherita Aina e Francesco Ciaraffo, sound design a cura di Andrea Roccabella, producer Riccardo Poli, responsabile di produzione Guido Scotti, coordinamento editoriale Alessandra Scaglioni.