Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il duo femminile GLITCH PROJECT che ha da poco pubblicato “NBR”, il nuovo singolo uscito su etichetta Meat Beat e distribuito da Artist First. È possibile scavare nel passato senza abbandonarsi totalmente ai ricordi per trovare risposta nelle esperienze? Attraverso un sound più intenso ed energico rispetto ai precedenti lavori questo è ciò che viene affrontato in “NBR” (Never been real), un brano che evidenzia lo stato di tensione dello stare in equilibrio tra passato e presente.
Ciao ragazze, cominciamo chiedendovi come vi siete conosciute…
Nonostante siamo entrambe pugliesi, ci siamo conosciute nel 2017 a Torino. Entrambe stavamo seguendo strade parallele con la musica, cercando di sperimentarci nel panorama torinese, con live, jam session e cosı̀ via. Ci siamo conosciute in una di queste serate e da lì abbiamo sentito subito un feeling artistico. Abbiamo poi iniziato a provare qualche pezzo insieme e a produrre le prime demo. Alla fine siamo ancora qui, quindi ci sentiamo di dire che quell’intesa artistica ha funzionato.
“Bloom”, “Wane”, “No More”, “NBR”, sono alcuni tra i brani che avete pubblicato. Quali sono le tematiche che vi caratterizzano?
Tutti i nostri testi hanno a che fare con il mondo interiore, con se stessi. Sono molto soggettivi, per noi sono come dei viaggi attraverso il proprio sé.
Cosa vi aspettate da questo nuovo progetto, visto anche il particolare momento storico del paese?
Speriamo di suonare live il prima possibile. Vedere tanto affetto per i nostri brani e non poterlo sentire dal vivo ci rattrista molto, quindi sicuramente ci aspettiamo di poter suonare il più possibile e prendere tutta l’energia.
Come vi approcciate insieme alla scrittura di un brano, ci sono dei punti di contrasto tra di voi?
Solitamente siamo sempre molto d’accordo, forse perché passando tanto tempo insieme, non sempre abbiamo bisogno di parlare, funzioniamo quasi in simbiosi. In un primo momento lavoriamo separatamente, Federica sulla musica e Maida sul testo, poi, in studio, con il nostro produttore Raffaele “Neda” D’Anello, uniamo tutte le idee e ci concentriamo sulla produzione.
Ci sono nuovi progetti in serbo? Avete qualche news esclusiva da annunciare a chi vi segue?
Nei prossimi mesi annunceremo molte cose, anche se non possiamo ancora dire molto, possiamo dirvi che sarà un’estate interessante.
Dove possono trovare maggiori informazioni su di voi i nostri lettori?
Ovunque, sia su Facebook (Glitch Project), Instagram e TikTok (@thisisglitchproject) e poi su tutte le piattaforme di streaming. Gestiamo tutto noi, quindi scriveteci che ci piace sempre tanto conoscere più persone possibili.