Advertisement

I SOLISTI AQUILANI IN CONCERTO AD AOSTA CON “UNA NUOVA STAGIONE”

Nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle 2021/2022, I Solisti Aquilani si esibiranno domenica 13 Febbraio, alle ore 20:30, nel Teatro Splendor di Aosta.

Advertisement

Il programma prevede l’esecuzione de “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi e la Serenata n.13 in Sol Maggiore K 525 “Eine kleine Nachtmusik” di Wolfgang Amadeus Mozart.


Il progetto vivaldiano è stato patrocinato dal Parlamento Europeo, ed ha come obiettivo la riflessione sul ruolo dell’Uomo all’interno dell’Ambiente. La natura oggi è sempre più contaminata, se non anche avvelenata, dalla mano artificiale. L’ esecuzione mira ad evocare, con il “chiaro-scuro sonoro”, una natura inviolata, della quale si ha nostalgia a causa della presenza invasiva che attualmente subisce dall’operato dell’essere umano.
La serata avrà inizio con la proiezione del cortometraggio “Una nuova stagione”, ideato da Daniele Orlando con la collaborazione di Serena Raschellà, un manifesto di questo importante progetto. Saranno proiettate immagini “denuncia” per sensibilizzare il pubblico su una tematica, quella ambientale, che vede chiamare tutti al rispetto della natura e della Terra che ci ospita. Il progetto è stato presentato anche in occasione di alcune iniziative internazionali: Bruxelles, Conferenza sulle Politiche Europee da attuare per salvaguardare l’Ambiente, a cura del Parlamento Europeo; Roma, Camera dei Deputati, Ambiente e Territorio:10 anni dal terremoto dell’Aquila; Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAmare, la prepotente leggerezza del vivere nella lirica di Francesco Reitano
Articolo successivoIl Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani in occasione della Giornata mondiale della Radio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui