Patrocinio Madonna della Scala
Massafra. Lunedì 14 febbraio, durante la Celebrazione Eucaristica delle ore 18:00, presieduta dall’amministratore diocesano S.E.R. Mons. Claudio Maniago, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire si svolgerà un evento unico, ricco di storia e di fede: la benedizione delle nuove corone e l’incoronazione del simulacro della Madonna della Scala. Principale protettrice della città.
In seguito ai lavori di restauro della statua della Vergine nell’anno 2020, in occasione del suo 10° anniversario di Ordinazione Presbiterale, don Giuseppe Bernalda, nativo massafrese, ha voluto donare al simulacro della Principalissima Patrona della nostra città, le suddette corone come espressione della sua particolare devozione.
Già in passato l’affresco che ritrae la Madre del Signore, situato sull’altare maggiore del santuario diocesano a lei dedicato, fu incoronato il 1° maggio 1976 in occasione del bicentenario del Patrocinio dal Card. Francesco Carpino, alla presenza dell’allora vescovo di Castellaneta Mons. Guglielmo Motolese e di numerosi presbiteri diocesani. A causa delle limitazioni dei posti in chiesa, la Celebrazione Eucaristica sarà anche trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di ViviMassafra e su Tele Sud (canale 115 del digitale terrestre).
Ricordiamo che la celebrazione della “Festa del Patrocinio” risale al 20 febbraio del 1743, quando alle 23 avvenne uno spaventoso terremoto che colpì molte città del Salento e anche della provincia di Taranto.Massafra rimase illesa e la popolazione attribuì lo scampato pericolo all’intercessione della Madonna della Scala, che nel 1776 fu proclamata “Principalis Patrona Civitatis Massafrae”.
Nelle foto: 1) Madonna della Scala di Massafra (foto di Luigi Serio). 2) Manifesto festa del Patrocinio Madonna della Scala.
Nino Bellinvia