Advertisement

Sport: un “occhio” di riguardo ai rischi e alle performance
Scegliere il modello di occhiali adatto e lenti adeguate può contribuire a migliorare i risultati sportivi e, contemporaneamente, a proteggere la vista.
 

CASTIGLIONE OLONA – 22/02/2022 – Con l’arrivo della bella stagione si rinnova il desiderio di uscire e di praticare sport all’aria aperta. Anche in Italia, dove ormai il 28% della popolazione pratica sport regolarmente (dati CONI rapporto FSN – DSA 2018), molti preferiscono gli sport all’aperto rispetto alle attività indoor, come conferma l’indagine “RunRepeat”, secondo cui gli sportivi che praticano attività all’aperto sono il 59,1% dei totali.

Advertisement

 

Corsa, bici su strada e trail, ma anche sci ed escursionismo ad alta quota, sono alcune delle attività sportive praticate dagli italiani che anche a livello amatoriale sono attenti ad essere ben equipaggiati e pronti a qualsiasi evenienza. Oltre ad attrezzatura e abbigliamento, è importante considerare anche l’eventuale utilizzo di occhiali da vista: una visione ottimale è importante per essere sempre nelle condizioni migliori per percepire correttamente lo spazio attorno a sé e per calcolare le distanze. In alcune discipline in particolare, pensiamo ad esempio al motociclismo, la sensibilità al contrasto, l’acuità visiva ed un’ottimale coordinazione binoculare sono elementi essenziali per una performance ideale.

 

Le lenti Sport ZEISS nascono proprio per queste ragioni: progettate per gli sportivi, per i loro occhi e le loro performance. Si tratta di lenti ideali per le montature sportive avvolgenti, con un’ampiezza e una curvatura diversa dalle normali lenti: questo serve a garantire una visione periferica ottimale senza distorsioni, grazie al controllo delle aberrazioni ottiche. Realizzate con materiali altamente tecnologici, le lenti Sport ZEISS combinano elementi come la polarizzazione, la specchiatura e sono disponibili in varie colorazioni. Tutte bloccano totalmente i dannosi raggi UV fino a 400nm.

 

Queste caratteristiche le rendono particolarmente adatte alla personalizzazione e dunque ai vari tipi di sport: la polarizzazione permette di eliminare il riflesso proveniente dalle superfici bagnate e dai riflessi abbaglianti, quindi è consigliata per gli sport acquatici o sulla neve, mentre colorazioni e specchiature diminuiscono ulteriormente l’incidenza della luce nell’occhio, creando un mix adatto sia per gli sport ad alta quota che per sport come il canottaggio o la vela, ma anche per le diverse condizioni delle superfici stradali.

 

E se si ha necessità di tutelare la propria performance mentre le condizioni di luce variano velocemente, come chi pratica trail in mountain bike, le lenti ZEISS sport sono disponibili anche nei materiali AdaptiveSun per adattarsi velocemente a diverse intensità luminose, passando da scure a più scure.

 

Quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando si acquistano occhiali sportivi?

 

A seconda delle attività sportive praticate, è consigliato adottare una lente e quindi un occhiale specifico. Qui di seguito alcuni esempi.

 

Sport acquatici

Gli sport praticati a contatto con l’acqua, come vela, surf, kite-surf, richiedono un’adeguata protezione dal riverbero e dalla luce diretta. Per aumentare il contrasto, ridurre l’abbagliamento e proteggersi dalla luce blu (presente anche nella radiazione solare, non solo nei dispositivi elettronici come molti pensano!) le Lenti ZEISS Skylet, disponibili in tre versioni, sono la soluzione ideale, in quanto offrono diversi livelli di assorbimento assicurando solo il passaggio della porzione di luce “utile” per una visione performante. Le Lenti Skylet sono disponibili anche in versione polarizzate, per eliminare completamente i riflessi più fastidiosi, tipici della superficie del mare o del lago.

 

Sport con la palla

Negli sport che prevedono l’utilizzo di una palla, l’utilizzo di lenti adeguate può fornire un’ottima percezione della profondità e del movimento unitamente ad un’ottimale protezione. La maggior parte dei traumi agli occhi subiti in discipline come tennis e paddle sono causate proprio dalle palline, che possono raggiungere velocità fino a 150 km/h.

 

Sport all’aperto, come ciclismo di montagna e pattinaggio

Per il ciclismo e il pattinaggio su strada, le migliori lenti sportive offrono un’ideale protezione contro il flusso d’aria, i raggi UV, gli insetti e i sassolini. Gli occhiali di ogni giorno in genere sono inadatti a questo scopo perché non sono avvolgenti, scivolano e si rompono più facilmente in caso di caduta. Gli occhiali sport utilizzati devono fornire protezione completa dai raggi UV, avere lenti con una colorazione che migliori il contrasto, ed essere regolati correttamente per una stabilità ottimale durante i movimenti.

 

Come sottolineano gli esperti ZEISS, oltre che munirsi delle lenti più adeguate per le esigenze specifiche, è però fondamentale anche tenere monitorata la propria qualità visiva e la sua evoluzione nel tempo. ZEISS offre la possibilità, di effettuare un primo “checkup visivo online” direttamente a casa, per verificare in pochi semplici passi se è tempo di effettuare un controllo degli occhi e della vista presso il proprio medico oculista grazie a tre test specifici: il test dell’acuità visiva, test della visione dei contrasti e test della visione dei colori.

 

Download foto: https://we.tl/t-cgMFRhCNkh

 

Contatti per la stampa:

DIFFERENT PR +39 02 8725221
Simone Contini – simone.contini@differentglobal.com

Gianmarco Monterosso – gianmarco.monterosso@differentglobal.com

 

Informazioni su ZEISS
ZEISS è un’azienda tecnologica leader a livello mondiale, che opera nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica. Nel precedente anno fiscale il Gruppo ZEISS ha generato ricavi per oltre 7,5 miliardi di Euro nei suoi quattro segmenti: Semiconductor Manufacturing Technology, Industrial Quality & Research, Medical Technology e Consumer Markets (dati aggiornati al 30 settembre 2021).

 

Per i suoi clienti, ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni innovative per la metrologia industriale e la garanzia di qualità, per i microscopi usati nelle scienze biologiche e nella ricerca sui materiali e per le tecnologie medicali dedicate alla diagnosi e al trattamento delle malattie nelle specializzazioni di oftalmologia e microchirurgia. Il nome ZEISS è conosciuto nel mondo anche come sinonimo di litografia ottica, strumento usato dall’industria dei chip per la produzione di componenti semiconduttori. La domanda di prodotti a marchio ZEISS quali lenti per occhiali da vista, lenti per foto e videocamere e binoculari è in crescita.

 

Grazie a un portfolio in linea con le future aree di crescita quali digitalizzazione, sanità e Smart Production e a un marchio forte, con le sue soluzioni ZEISS sta plasmando il futuro e promuovendo la costante evoluzione del mondo dell’ottica e dei campi correlati. ZEISS investe il 13% del suo fatturato in Ricerca e Sviluppo. Queste spese ingenti rappresentano una lunga tradizione presso ZEISS e sono allo stesso tempo un investimento per il futuro.

 

Con oltre 35.000 collaboratori, ZEISS opera a livello mondiale in quasi 50 Paesi con circa 30 stabilimenti produttivi, 60 sedi di distribuzione e assistenza e 27 centri di ricerca e sviluppo. La sede centrale dell’azienda, fondata a Jena nel 1846, si trova a Oberkochen in Germania. La Carl Zeiss Foundation, una delle più grandi fondazioni tedesche dedicate alla promozione della scienza, è il proprietario unico della holding Carl Zeiss SpA.

 

Per ulteriori informazioni: www.zeiss.it

 

ZEISS Vision Care
ZEISS Vision Care è uno dei leader mondiali nella produzione di lenti per occhiali da vista e strumenti oftalmici. All’interno del segmento Consumer Markets questa area sviluppa e produce strumenti e soluzioni per l’intera catena di valore dell’ottica oftalmica, che vengono commercializzati in tutto il mondo con il marchio ZEISS.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGio 10 mar h 18_Manuela Gandini presenta “VISIONI. Avventure nell’arte contemporanea”
Articolo successivoBrasile, Telespazio fornirà nuovo gateway satellitare a OneWeb

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui