UCRAINA, FERRARA (M5S): RISCHI PER NOSTRA ECONOMIA. TENERE APERTO DIALOGO
Roma, 23 febbraio – “Questa crisi puo’ pregiudicare non solo la stabilità e la pace del nostro continente ma può avere ripercussioni molto serie dal punto di vista economico. In caso di ulteriore degenerazione avremmo un’esponenziale impennata dei prezzi dell’energia e dei carburanti che sarebbe insostenibile per i nostri cittadini e per le attività produttive. Per non parlare dei gravissimi contraccolpi che sanzioni commerciali ed energetiche avrebbero sul nostro sistema economico e sulle nostre aziende. Con un’economia gia’ molto provata dalla pandemia sarebbe davvero devastante affrontare l’ennesima emergenza”.
Lo ha dichiarato intervenendo in aula il senatore Gianluca Ferrara, vicepresidente del gruppo M5S in Senato e capogruppo cinquestelle nella Commissione Esteri di Palazzo Madama, dopo l’informativa del ministro degli Esteri Luigi Di Maio sulla crisi tra Russia e Ucraina.
“Per queste ragioni – ha proseguito Ferrara – come ha detto Papa Francesco bisogna sempre fare ogni forzo necessario per la pace, bisogna tenere aperta la porta del dialogo per avviare una de-escalation e intavolare un negoziato che garantisca le esigenze di sicurezza di tutti gli attori coinvolti, nel rispetto del diritto internazionale”.