Advertisement

Finissage delle mostre

 

Advertisement

Flavio Favelli, Casematte

Francesco Lauretta, FESTIVAL

performance e presentazione del catalogo

 

sabato 5 marzo, ore 18

MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone

 

 

Francesco Lauretta, Festival, Postmedia Books, 2022
In occasione del finissage delle mostre di Flavio Favelli, Casematte e Francesco Lauretta, Festival, sabato 5 marzo il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone ospita una serata ricca di iniziative. Alle ore 18 verrà presentato al pubblico il catalogo Festival (Postmedia Books, Milano 2022), che vedrà la partecipazione dell’artista Francesco Lauretta e di Francesca Guerisoli, direttrice artistica del MAC e curatrice del progetto, in dialogo con Marco Senaldi, docente, curatore e storico dell’arte e Pietro Gaglianò, critico d’arte e curatore indipendente, autori di due testi critici.

 

Dopo la presentazione seguirà la performance noise inedita Your Party, My Ritual del musicista Livio Lombardo (aka Saint Huck) e l’azione Dottor Pasavento, una sorta di alter-ego di Francesco Lauretta – o “artista inesistente” – che attraversa enigmaticamente la sua ultima produzione personificato dal colore “giallo”. Il pubblico potrà partecipare alla performance, presentandosi all’incontro con una maschera sul volto.

 

Nei suoi cinque mesi di programmazione Festival ha presentato un vasto compendio di opere di Francesco Lauretta dalla fine degli anni novanta a oggi: dipinti, disegni, sculture, azioni, installazioni. La mostra ha messo ha fuoco i principali temi della ricerca dell’artista nato a Ispica nel 1964 che Lissone aveva già avuto modo di conoscere attraverso l’acquisizione del dipinto Dottor Pasavento (Premio Lissone Pittura 2020/2021). Festival è stata anche l’occasione per portare per la prima volta all’attenzione del pubblico lissonese l’evento performativo Scuola di Santa Rosa, di Francesco Lauretta e Luigi Presicce, un’azione partecipata che si è svolta lo scorso dicembre e che ha visto la libera adesione a una sessione di disegno di gruppo di cittadini provenienti non solo dell’area della Brianza e di Milano, ma anche da altre città quali Firenze, Roma nonché dalla Svizzera, accomunati dal piacere di disegnare in compagnia e di vivere l’arte in libertà.

 

Con Casematte di Flavio Favelli si è inaugurato il primo appuntamento del ciclo REPLAY – Installazioni context-specific e incontri sulla museologia del contemporaneo, che vedrà il coinvolgimento di altri artisti nei mesi a venire. Grazie al particolare intervento realizzato da Favelli, è stato possibile avviare un dibattito su nuove ipotesi di riallestimento della collezione permanente dello storico Premio Lissone. L’iniziativa è culminata in due incontri pubblici con l’artista, il Museo e la cittadinanza, che hanno avuto come ospiti Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Francesca Comisso, storica dell’arte, curatrice indipendente e docente, che insieme a Francesca Guerisoli hanno avuto il pregio di aprire un confronto sulle problematiche dello spazio espositivo e sul ruolo del museo oggi.

INFO

 

Finissage delle mostre

Flavio Favelli, Casematte

 

Francesco Lauretta, Festival

con

Performance di Francesco Lauretta Dottor Pasavento

Presentazione catalogo Festival, Postmedia Books, Milano 2022

Performance musicale di Livio Lombardo Your Party, My Ritual (2022)

 

sabato 5 marzo 2022, ore 18

 

MAC Museo d’Arte Contemporanea

viale Elisa Ancona 6, Lissone MB

 

Orari e ingressi

mercoledì e venerdì: 10 – 13

giovedì: 16 – 23

sabato e domenica: 10 – 12 / 15 – 19

L’ingresso al MAC di Lissone è gratuito.

Accesso al Museo consentito con Green Pass rafforzato, ad eccezione dei minori di 12 anni e dei soggetti con certificazione medica specifica.

Prenotazione richiesta: prenotazioni.museo@comune.lissone.mb.it

 

Contatti

museo@comune.lissone.mb.it

039 2145174 – 039 7397202

www.museolissone.it

 

Ufficio stampa

Sara Zolla | press@sarazolla.com | T. 346 8457982

Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Con l’entrata in vigore del Regolamento generale sulla protezione dei dati (“GDPR”) dal 25 maggio 2018, Sara Zolla | Ufficio stampa e comunicazione garantisce il proprio impegno nella protezione dei dati di cui è in possesso e sottoscrive le normative del Regolamento. I dati personali sopra citati non saranno condivisi con associazioni di terze parti. Se desiderate ricevere ancora newsletter informative non dovete fare niente, in questo modo, ci autorizzate a continuare a mandare nostre comunicazioni al vostro indirizzo e-mail. Se preferite non ricevere più comunicazioni da parte nostra, potete rimuovere  il vostro indirizzo e-mail dal database cliccando il tasto sottostante “cancella iscrizione”. Grazie

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Occhio di bue” il nuovo libro di Claudio Sottocornola
Articolo successivoVeronica Surrentino feat. Maurizio Vandelli insieme nel nuovo brano “L’ Aquilone”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui