CONCERTO DEI SOLISTI AQUILANI A CARPI CON MAURIZIO BAGLINI E AXEL TROLESE
Domenica 27 febbraio, alle ore 17:00, I Solisti Aquilani si esibiranno al Teatro Comunale di Carpi con Maurizio Baglini e Axel Trolese.
In programma il Concerto per due pianoforti in mi bemolle maggiore k 365 di W. A. Mozart e il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saens.
Due opere ricche di fantasia, dove il dialogo tra i due pianisti solisti sarà intervallato con quello tra loro e l’orchestra. Buffa ed ironica l’opera di Saint-Saens, è definita una musicale fantasia zoologica, divisa in 14 brani, ognuno dei quali si riferisce ad un animale.
Maurizio Baglini è stato vincitore a 24 anni del “World Music piano Master” di Montecarlo, si esibisce regolarmente all’Accademia Nazionale di santa Cecilia, al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro san Carlo di Napoli, alla sala Gaveau di Parigi, al Kennedy Center di Washington ed è ospite di prestigiosi festival. Ha suonato come solista con importanti compagini, eseguendo come solista in prima assoluta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Tito Ceccherini, sui canali Rai e in EuroRadio, i Tre Quadri, Concerto per pianoforte e orchestra di Francesco Filidei. Sta realizzando l’integrale pianistica di Schumann ed è tra i pochi virtuosi al mondo a eseguire la “Nona Sinfonia” di Beethoven nella trascendentale trascrizione pianistica di Liszt. Ha eseguito questo capolavoro in numerosi palcoscenici del mondo e nel 2020 ha superato la cifra record di cento esecuzioni. Inoltre, è appassionato del repertorio cameristico, ha condiviso il palco con Kristòf Baràti, Enrico Bronzi, Cinzia Forti, per citarne alcuni. Nel 2019 è stato nominato Socio Onorario dell’Aiarp, l’Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforti “per gli alti meriti e gli importanti contributi artistici che la sua attività ha portato alla causa del pianoforte”.
Axel Trolese classe 1997, ha studiato con alcuni dei più importanti musicisti a livello internazionale, tra cui Louis Lortie, Benedetto Lupo, Maurizio Baglini e Denis Pascal. Ha ottenuto due Lauree al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e il Diploma al Conservatorio Monteverdi di Cremona. Nel 2022 ha ricevuto la borsa di studio “Giuseppe Sinopoli” da parte del Presidente della Repubblica Italiana e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Interprete appassionato di musica francese, nel 2016 le ha dedicato il suo primo disco “The Late Debussy: Etudes & Epigraphes Antiques”, recensito positivamente da Repubblica, Musica, Amadeus, il Giornale della Musica e il Corriere dello Spettacolo. Premiato in numerosi concorsi internazionali, si è esibito in molte sale da concerto in Italia e nel mondo. E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo.