Advertisement

LUCIO DALLA. La vita, le canzoni, le passioni

Lucio Dalla era un antropologo che viveva in mezzo alla gente, la osservava, la immagazzinava e poi la raccontava nelle sue canzoni.

Advertisement

Lo ha fatto sempre in maniera spontanea, al contempo da giullare e da poeta: a Lucio, infatti, piaceva stare tra le persone comuni, vivendo intensamente i luoghi dove esse cuciono i fili delle proprie vite, quegli spartiti unici e irripetibili che lui sapeva mettere in musica, emozionando e divertendo.

Il libro ci porta in esplorazione dentro il mondo sfaccettato del cantautore bolognese, fatto di attaccamento alle terre della sua infanzia e della sua maturità, di profonda sensibilità umana, mai venuta meno nonostante il successo, e instancabile sperimentazione artistica tra palchi, teatri e mari del Sud.

Un ritratto inedito e intimo di un musicista, ricordato con affetto, che ha segnato la storia della canzone italiana.

 

Salvatore Coccoluto (Terracina, 1978) è scrittore, saggista e critico musicale. Collabora con il magazine «La Freccia», il settimanale «Note» e Radio Web Italia. Per anni ha scritto per ilFattoQuotidiano.it, Oggi.it e LeiWeb.

È autore di numerosi libri, fra i quali ricordiamo  Franco Califano. Non escludo il ritorno; Mia Martini. Almeno tu nell’universo; Pino Daniele. Una storia di blues, libertà e sentimento; Gianna Nannini. Amore e musica al potere; Ezio Bosso. La musica si fa insieme; Gioco Partita Incontro. Le imprese dei campioni del tennis italiano, da Nicola Pietrangeli a Flavia Pennetta.

Per Diarkos ha pubblicato: Lucio Dalla (2020) , Ezio Bosso (2020) e Le leggende del Jazz (2021)

 

Sono a disposizione per l’invio di una copia cartacea o di un capitolo in pdf al fine di recensione.

L’autore è disponibile per interviste telefoniche o scritte.

Link ad Amazon: https://www.amazon.it/Lucio-Dalla-Salvatore-Coccoluto/dp/8832176327/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=195CAGP7Q4T4B&keywords=lucio+dalla+salvatore+coccoluto&qid=1643901846&s=books&sprefix=lucio+dalla+salvatore+coccoluto%2Cstripbooks%2C72&sr=1-1

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteARCHEOLOGIA E VIDEOGIOCHI SI INCONTRANO
Articolo successivo“INFLUIRE”, il nuovo EP di Weid.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui