Vincenzo Presutto (M5S) “Solidarietà ed aiuti immediati all’Ucraina: necessario difendere la pace quale valore fondante dell’Unione Europea”
Roma, 1 Marzo 2022- “Lo Stato Italiano ha condannato da subito la violenta aggressione militare della Russia nei confronti dell’Ucraina. Tutto ciò è inaccettabile e ingiustificato, pertanto è necessaria l’adozione di sanzioni che devono essere immediate, efficaci, selettive e assunte in modo collegiale ed uniforme da tutti i Paesi”. Dichiara il Senatore Vincenzo Presutto del Movimento 5 Stelle.
Il Senatore Presutto continua: “Oggi è stata approvata dal Parlamento una risoluzione che impegna il Governo ad intervenire immediatamente secondo espliciti punti, al fine di interrompere la crisi tra i due stati e quindi cessare le armi il prima possibile”
Conclude Presutto: “È’ fondamentale assicurare sostegno e solidarietà al popolo ucraino e alle sue istituzioni garantendo il massimo coordinamento con tutti gli altri paesi Europei ed alleati. Ora più che mai, è necessario dimostrare la compattezza e la forza dell’Unione Europea e dei suoi valori fondanti inviolabili, primi tra tutti la pace. Oggi ed in futuro, dobbiamo continuare a fare tesoro delle esperienze negative che hanno visto fino a settant’anni fa combattere nel mondo lunghi e violenti conflitti che alcuni, con l’invasione della Russia in Ucraina, vorrebbero riproporre come modello al quale è necessario e doveroso opporsi”.