Advertisement

Convegno per ricordare Giovanni Battista Sgritta, sociologo dell’inclusione

 

Advertisement

Roma. Giovedì 3 e Venerdì 4 marzo 2022, a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula I del Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università La Sapienza si terrà il convegno scientifico “Lo studio e la ricerca, l’insegnamento e l’impegno socio-politico” in ricordo di Giovanni Battista Sgritta, professore emerito di Sociologia, ad un anno dalla scomparsa (avvenuta il 28 febbraio 2021). Docente emerito di Sociologia all’università La Sapienza di Roma e managing editor della International Review of Sociology, da anni si occupava del tema della povertà dell’inclusione sociale, della crisi e della discriminazione. Sottolinea lo scrittore Giancarlo Passarella: “Una generazione si è formata con i suoi scritti e le sue lezioni. Coordino la redazione del quotidiano Musicalnews.com, edito da Ululati dall’Underground (che è una APS Arci Associazione di Promozione Sociale) e tra i collaboratori c’è anche da anni Alessandro Sgritta, suo figlio: con lui abbiamo spesso parliamo di come la scomparsa di suo padre abbia generato anche tanti ricordi positivi per quello che ha fatto”…

 

L’evento vuole essere l’occasione per ricordare lo studioso, attraverso l’originalità e l’attualità del suo pensiero e dei suoi insegnamenti che ancora oggi influenzano il lavoro quotidiano di colleghi, allievi e amici. Attraverso la riflessione sugli studi e i progetti di Sgritta, gli ospiti del convegno cercheranno di evidenziare il suo originale approccio alle problematiche sociologiche, punto di riferimento per molti altri ricercatori di diversi ambiti. Dopo i saluti istituzionali, interverranno Gian Carlo Blangiardo, presidente dell’Istat, Maria Carmela Agodi, presidente dell’Associazione italiana di sociologia, Enrico Giovannini, ministro alle Infrastrutture e alla mobilità sostenibili e oltre cinquanta docenti provenienti da tutta Italia, tra i più noti nel panorama sociologico, economico e demografico.

L’evento si terrà in modalità blended, in presenza, presso l’Aula I del Dipartimento di Scienze statistiche, e in modalità webinar attraverso la piattaforma Zoom:

https://uniroma1.zoom.us/j/84171007239?pwd=d2xOdjA3OUUrYjY4SGx6SFEwK3NjQT09  (passcode: 0667273) e in diretta streaming sul canale YouTube Sapienza ai link indicati.

Link YouTube per seguire le dirette streaming sul canale Sapienza:

3 marzo mattina:

https://youtu.be/UQKMg4T6WV0

3 marzo pomeriggio:

https://youtu.be/kymWzUOuUjw

4 marzo mattina:

https://youtu.be/vYlRgdAeqoI

4 marzo pomeriggio:

https://youtu.be/qE4Vo79Ugk4

 

N.B.

 

Nella foto Giovanni Battista Sgritta,

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTorna domenica prossima, 6 marzo, “GiocaCultura”, la nuova programmazione primaverile di laboratori per bambini del Polo Museale Civico e della Biblioteca “Bindi” di Giulianova.
Articolo successivoOFFICINA PASOLINI: dal 6 marzo teatro, un omaggio a Pasolini e tanti ospiti come Stefano Fresi, Paolo Fresu, Rocco Papaleo, Fast Animals and Slow Kids, Stefano Rapone, Pablo Trincia, Ludovica Mannoni, Matteo Alieno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui