Advertisement

UN’ASTA SPECIALE PER CELEBRARE LE DONNE DEL VINO

Fino al 13 marzo su Catawiki in vendita prestigiose e rare bottiglie tra cui Sassicaia e Gaja

Advertisement

 

Milano 7 marzo 2022 – Quello dell’enologia è un settore che, storicamente, è sempre stato a maggioranza maschile. Negli ultimi anni, però, è cresciuta la percentuale di donne che, a vario titolo, si sono avvicinate al mondo dei vini: tantissime sono oggi le appassionate, molte le sommelier ancora poche, invece, le produttrici e imprenditrici che sono riuscite a farsi largo in questo campo.

A loro Catawiki, leader in Europa nel settore delle aste online, ha voluto dedicare un’asta particolare in occasione della festa della donna. Dal 4 al 13 marzo, infatti, sarà possibile fare un’offerta per aggiudicarsi uno dei lotti presenti sulla piattaforma in una speciale asta tutta al femminile.Tra le imprenditrici di successo capaci di  dare lustro ai prodotti italiani al livello internazionale due nomi spiccano su tutte: quello di Gaia Gaja, che guida l’azienda che rappresenta il Barbaresco nel mondo, e quello di Priscilla Incisa della Rocchetta, per molti “la Principessa del Sassicaia”.

Un’occasione unica per gli amanti del buon vino  di poter mettere in cantina delle vere e proprie eccellenze, tra cui delle vere perle “made in Italy”: tra le decine di lotti messi all’asta, infatti, sarannopresentianche 11 bottiglie tra Sassicaia e Gaja, tra cui anche alcuni pezzi rari.

Un’asta che rimarca l’attenzione di Catawiki per l’intero settore dell’enologia che resta tra le categorie più amate dagli italiani. Lo scorso anno, infatti, sono state oltre 50mila le bottiglie di vino vendute sul portale, per una crescita di quasi il 45% rispetto all’anno precedente, a cui si aggiunge anche la categoria degli champagne che ha fatto registrare un tasso di crescita che ha sfiorato il 60% rispetto all’anno precedente.

Claire Sorine, esperta di vino di Catawiki e curatrice di questa asta speciale ha dichiarato: “Il mondo del vino è storicamente dominato dagli uomini, ma ci sono così tante donne in questo settore che meritano di essere messe sotto i riflettori, sia come imprenditrici che come donne di talento. L’anno scorso su Catawiki abbiamo avuto oltre 1 milione di offerenti da tutto il mondo tra cui molti appassionati di vino. Attraverso queste sue eccezionali aste, Catawiki celebra le donne che fanno il vino, rivoluzionando il settore. Tra queste Priscilla Incisa della Rocchetta, o Gaia Gaja che hanno rispettivamente portato i vini Sassicaia e Barbaresco in ogni angolo del mondo, consolidando e facendo crescere ancora le loro aziende. Due donne che oggi onorano la tradizione di eccellenza dei grandi vini italiani”.

 

Questi alcuni dei  lotti a disposizione dei wine lovers:

Lotto 1: 2016 Sassicaia Tenuta San Guido – 6 bottiglie – cassa di legno originale

Questo vino dell’annata 2016 è stato premiato con un impressionante 100/100 da Robert Parker. Il Sassicaia 2016 può orgogliosamente stare accanto all’epica annata 1985 che è il punto di riferimento per i vini italiani. Un vino incredibile.

Lotto 2: 2006 Sassicaia Tenuta San Guido – 1 bottiglia

Sassicaia 2006, un “Super Tuscan”. Il Sassicaia è composto da Cabernet Sauvignon con una piccola quantità di Cabernet Franc. E’ conosciuto per la sua consistenza morbida, l’eleganza e il profumo. Descritto come un vino strutturato ed elegante ad immagine del suo terroir. Parker 97

Lotto 3: 2017 Sassicaia Tenuta San Guido – 3 magnum – cassa di legno originale

Lotto molto raro per il vino italiano più ricercato. Prodotto principalmente da Cabernet Sauvignon rappresenta un cambiamento fondamentale nella tradizione toscana e piemontese rispettivamente di Sangiovese e Nebbiolo. La decisione innovativa di piantare questo vitigno alla Tenuta San Guido è stata in parte dovuta alla somiglianza che Mario Incisa aveva trovato tra il terreno toscano e quello di Graves a Bordeaux.

Lotto 4: GAJA 2018

Un vino di grazia con un bouquet elegante e una bocca più potente, tra le espressioni più pure e oneste che si possano trovare nelle Langhe. Sfumature sottili e finezza del Nebbiolo, con fiori schiacciati, coriandolo, frutti di bosco, fumo, catrame e buccia d’arancia candita. Questo cambiamento di carattere corre parallelamente al lento e attento passaggio di gestione da una vecchia generazione a una più giovane.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMartedì 8 marzo “Paura o speranza?” – Ambasciata dell’Afghanistan – Incontro sul futuro delle donne Afghane
Articolo successivoZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI: da venerdì 11 marzo in radio il nuovo singolo “FIORE DI MAGGIO” contenuto nell’ultimo album “DISCOVER” (primo progetto di cover della sua carriera). Dal 25 aprile all’Arena di Verona per 14 concerti imperdibili!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui