Advertisement

LA VERITÀ SOGGETTIVA ED OGGETTIVA PER ESSERE OGGI UN CRISTIANO

Senza dubbio, per un cristiano, la verità oggettiva  è data dalla Storia ovvero dalla storicità stessa del messaggio cristiano,che è stato il punto di partenza della vita etico- religiosa di ognuno di noi, o, meglio, di chi si definisce cristiano.

Advertisement

Ma l’ elemento caratterizzante di un Cristiano oggi non può non essere quello soggettivo.

In tanto posso definirmi Cristiano,in quanto, acquisito  storicamente e interiormente ,nella mia coscienza, il quid del Tempo universale della cristianità, porto con me, come elemento strutturale del mio vivere quotidiano,  quello che è proprio il DNA della mia cristianità, al fine di raggiungere e conservare una certezza e la felicità eterna,  individuale e spirituale.

Il Cristianesimo non ammette delega, perché il Cristiano ha un rapporto personalissimo e singolare con ns. Signore Gesù Cristo.

Ma, essere Cristiano oggi è un problema che può riguardare tutti solo in quanto riguarda ciascuno di noi, indipendentemente dal tempo in cui vive  e dalla società in cui è inserito.

Ecco perché il problema del Cristianesimo oggi è solo soggettivo, perché,  percepito e acquisito  il dato storico, e trasformatosi spiritualmente  in forma innata, la cristianità  assume un carattere personale , logico-scientifico, immateriale.

Ogni essere umano rappresenta la verità del Cristianesimo, perché lo Spirito di ns. Signore è  in ognuno di noi ,in ogni io.

Lo Spirito  che si caratterizza  in ogni persona, per accompagnarci nella via da seguire, nella vita materiale e nella verità. Un cammino che ognuno di noi vorrà costruire responsabilmente, o meno.

E la prova di quello che è il Cristianesimo e data proprio dall’ esistenza dell’ uomo.

Io, in tanto esisto, in quanto ns. Signore ha voluto così.Il ns. Spirito è la Sua Immagine. Il ns. corpo e la ns. mente sono gli strumenti per incamerare lo Spirito,  per arrivare alla Sua conoscenza ed esistenza, per poi unirsi con Lui nella vita eterna che verrà.

Avere Fede oggi vuol dire possedere in modo innato quello che è lo Spirito di ns. Signore,  che ha contribuito in modo sostanzioso ed enigmatico a configurare il ns.corpo, la ns. mente , la ns. speranza.

Chi si scopre Cristiano oggi è perché  ritrova in serenità il  suo percorso interiore, le proprie origini universali  date da ns. Signore . La Fede non è speculativa e non si acquista.

E, per arrivare al ns. Padre universale, Internet non serve. È la preghiera  che ci permette di avvicinarci a Lui, magari recandoci nella Sua Casa, comune a tutti noi.

Avv. Nicola Russo- Taranto

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFosse Ardeatine, Garavini (IV): “Amicizia tra popoli migliore vittoria contro il nazifascismo. Eccidio monito per chi vorrebbe ripetere la storia”
Articolo successivoBonnie P. presenta il nuovo singolo “Scema”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui