Frankenstein Magazine
Certosa Graphic Village, via Giovanni da Udine 45
Dal 25 al 27 marzo
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su milanographicfestival.com
Frankenstein Magazine, rivista indipendente con focus sul fumetto sperimentale e d’autore nata a Milano, organizza la sua prima esposizione di tavole originali con circa 90 artwork di diversi autori, tecniche e formati differenti, apparse nel tempo sulle pagine della rivista.
In mostra saranno esposti i manifesti realizzati per la campagna di Dr. Martens (2021) e sarà realizzato uno speciale catalogo in edizione limitata.
Generazione YZ
Certosa Graphic Village, via Giovanni da Udine 45
Dal 25 al 27 marzo
Laboratorio progettuale a cura di Francesco Dondina, coordinato da Sergio Menichelli e Cristiano Bottino / Studio FM
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su milanographicfestival.com
Certosa Graphic Village – nuovo spazio performativo temporaneo di 3.000 mq dedicato alla creatività contemporanea – ospita “Generazione YZ”, un laboratorio performativo che coinvolgerà 10 giovani progettisti di talento under 30. Coordinati da Sergio Menichelli e Cristiano Bottino di Studio FM Milano saranno invitati a lavorare durante il festival a un progetto speciale di grafica urbana nel quadro di un più ampio programma di riqualificazione e rigenerazione promosso da Certosa District, la nuova area che da polo produttivo si sta trasformando in distretto dell’innovazione.
4th BLOCK
Certosa Graphic Village, via Giovanni da Udine 45
Dal 25 al 27 marzo
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su milanographicfestival.com
NABA presenta “4th BLOCK”, una raccolta di manifesti realizzati da grafici, designer e creativi da tutto il mondo nell’ambito delle iniziative di Association for Graphic Design 4th BLOCK, basata a Kharkiv, una delle città dell’Ucraina attualmente sotto assedio. Blocco n.4 è il nome del reattore della centrale nucleare di Chernobyl esploso nel 1986. I manifesti, raccolti nelle numerose open call lanciate dall’associazione nei diversi anni di attività (dal 1991), trattano per mezzo di illustrazioni e immagini le delicate tematiche di tipo ambientale, sociale e politico che ad oggi sono ritornate ad essere di drammatica attualità.
POETRY – GUERRILLA POETICA | Scultura “Fuck”
Angelo Accardi rilancia l’arte pubblica in chiave pop in sostegno di Save the Children
Dal 25 marzo al 3 aprile a Certosa Graphic Village, via Giovanni da Udine 45
Dal 4 al 30 aprile a BASE, via Bergognone 34
Artista contemporaneo, esponente del Pop Surrealism, Angelo Accardi è conosciuto nel mercato internazionale per i suoi “Misplaced”, ambienti come musei, gallerie e scene urbane, invasi da coloratissimi struzzi la cui presenza nelle sue visionarie messe in scena genera una sensazione di straniamento. Accardi è il promotore di una “guerrilla poetica” in sostegno di Save the Children: venerdì 25 marzo porterà infatti a Milano, Venezia e Palermo una scultura monumentale che rappresenta la parola “FUCK” e che forma idealmente una trilogia inaugurata da Robert Indiana con le sue iconiche “LOVE” e “HOPE”. A Milano la scultura “FUCK” realizzata in metallo smaltato, (cm. 340 x 210 x 390 h) sarà collocata, dal 25 marzo al 3 aprile, presso il Certosa Graphic Village in occasione del Milano Graphic Festival. Successivamente, dal 4 al 30 aprile, l’opera sarà visibile nel cortile di BASE Milano. Gli altri due esemplari di “FUCK” saranno invece posizionati a Palazzo Balbi Valier affacciato sul Canal Grande a Venezia e a Villa Bonanno davanti al Palazzo dei Normanni a Palermo.
A partire dal 6 aprile Angelo Accardi sarà inoltre protagonista della mostra “Nonsense Makes Sense” presso la galleria Deodato Arte.
Manifesti Poetici
Pasticceria Cucchi, Corso Genova 1
Dal 25 al 27 marzo
Ingresso gratuito, libero fino esaurimento posti
I Manifesti Poetici, di Moreno Gentili, nascono nel 2000. Il riferimento è la Wall Poetry, cioè una poesia da affiggere. Il muro è lo spazio sacro della nostra quotidianità, dalla casa agli ambienti di lavoro, al caffè; è uno spazio di declamazione. Il primo manifesto fu NO, poi Piantala, 2003, quando Gentili chiamò 12 artisti contemporanei a manifesta per l’ambiente, da Stefano Arienti a Marina Abramovic, fino alla serie «nera» in anteprima da Cucchi, a marzo 2022, in tutto sono 21. Servila, è oggi riproposto in questa versione «al negativo» e ci sono tre inediti: Notte, Luce e Baudelaire.
Cabaret Typographie. Letterpress Stories
Bonvini 1909, via Tagliavento 1
Fino al 31 marzo
Ingresso gratuito, libero fino esaurimento posti
L’esposizione, che comprende più di cinquanta opere grafiche e tipografiche originali prodotte negli ultimi dieci anni, intende documentare il lavoro del collettivo artistico Cabaret Typographie, fondato nel 2011 da Laura Dal Maso, Mauro De Toffol e Tommaso Pucci. I tre artisti, di formazione graphic designer, creano opere tipografiche utilizzando caratteri mobili e matrici di legno, linoleum e MDF, in parte proveniente da una collezione personale che conta oltre 100 famiglie di caratteri tipografici, attualmente ospitati nell’Atelier di Bonvini1909, dove risiedono gli artisti.
Grace Micell: Emotional eating
Meme Gallery, viale Francesco Crispi 3
Dal 25 marzo al 23 aprile
Martedì – venerdì: ingresso libero, sabato – domenica: su appuntamento (via sito, instagram, whatsapp al +39 366 100 7993)
In occasione di Milano Graphic Festival Meme Gallery presenta per la prima volta in Italia, Grace Miceli, illustratrice, grafica, designer di prodotti e murales che vive e lavora a New York. Giungiamo così con Grace al nostro undicesimo progetto, “Emotional eating”, trattando il delicato tema cibo-ansia. Il lavoro di Grace Miceli giocoso, auto riflessivo ed auto-ironico, è stato presentato in più di 50 gallerie e musei in tutto il mondo, tra cui MoMA, Tate Modern, The White House. |