Advertisement

Concerto di:

Canzoni popolari ebraiche
Ballate anni ’60 e ’70 di cantautori italiani e internazionali

Advertisement

 

In un periodo storico che ci rievoca i momenti più tragici e disumani del Novecento, pensando a quello che accade in Europa, la musica e le parole tornano ad essere strumento di mediazione, dialogo e di conforto per la nostra quotidianità.

In tutto il mondo, da est a ovest, da nord a sud, si mobilitano artisti, musicisti, attori e letterati per dare nuovamente spazio a quella che, fino a poco tempo fa, credevamo essere stata soltanto una parola del passato da “non dimenticare mai”: pace.

Tre artisti, di formazione musicale differente, s’incontrano sul palco per celebrare la speranza del ritorno alla serenità e la fine dei ogni genere di guerra.

Classici come “Imagine” e “Blowing in the Wind” si incrociano con le note italiane di “Futura”, “Generale” ed “Eppure soffia” e quelle della canzone popolare ebraica (tra Yiddish e Tanakh, evocative della tragedia della shoà) grazie a questi musicisti e canta-attori che, senza la presunzione di voler far politica o ideologia, invocano l’amore e la speranza della così difficile (da sempre) pace tra i popoli e gli Stati.

CAST

Stella Bassani

Interprete di canzoni popolari ebraiche, ha pubblicato due album (I giardini di Israèl, 2013; HaYikkar, 2021) ed è stata testimonial di numerose iniziative istituzionali come “Giornata della Memoria”, “Giornata europea della cultura ebraica”, “Festa della liberazione”.

Figlia di Italo Bassani, scrittore e presidente della comunità ebraica mantovana dal 1973 al 1975, lavora nel campo socio-sanitario.

Emiliano Paterlini

Pianista e compositore, ha realizzato diverse produzioni discografiche sia come solista che in gruppo. Ha partecipato a molti spettacoli musicali di musica internazionale, tra cui tributi ai Beatles e a Frank Sinatra.

Arrangiatore eccellente, è anche figlio d’arte, infatti suo padre (Carlo Alberto Paterlini) è un musicista e fonico storico degli anni Sessanta.

Luca Bonaffini

Cantautore italiano, ha scritto per e con Pierangelo Bertoli e Claudio Lolli.

Chitarrista e autore teatrale, dal 2010 a oggi ha prodotto e diretto moltissimi spettacoli dedicati alla Storia della popular music italiana, omaggiando i cantautori e raccontando la genesi di alcune delle loro canzoni più celebri.

Nel 2013 ha pubblicato il libro “La notte in cui spuntò la luna dal monte”, dedicato a Pierangelo Bertoli.

Costo della serata: 500,00 euro + IVA

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSabato 2 aprile 2022 Anfysa Letyago ospite speciale al Vanilla Club di Riazzino, Canton Ticino, Svizzera 
Articolo successivo37 anni ricerca e mln persone trattate nel mondo, tms nuovo alleato terapeutico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui