Advertisement

RITRATTE Direttrici di musei italiani promossa da Fondazione Bracco in corso a Palazzo Reale a Milano (Sale degli Arazzi, primo piano), è PROROGATA FINO A DOMENICA 1° MAGGIO.

Advertisement

La mostra, a ingresso gratuito, presenta i ritratti fotografici realizzati di Gerald Bruneau di 22 Direttrici di alcune delle più importanti istituzioni culturali e museali italiane, in una sorta di Gran Tour che tocca 14 importanti città italiane da Nord a Sud: da Trieste a Palermo, da Napoli a Venezia per citarne solo alcune.

Francesca Cappelletti, storica dell’arte italiana, direttrice della Galleria Borghese di Roma e direttrice scientifica della Fondazione Ermitage Italia, all’interno delle sale della Galleria Borghese.
© Gerald Bruneau

Tra le protagoniste della mostra figurano, solo per citarne alcune: Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese di Roma; Emanuela Daffra, Direttrice Regionale Musei della Lombardia; Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini di Roma; Anna Maria Montaldo, già Direttrice Area Polo Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano; Alfonsina Russo, Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo; Virginia Villa, Direttrice Generale Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari di Cremona; Rossella Vodret, Storica dell’arte, già Soprintendente speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma; Annalisa Zanni, Direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Trieste: Andreina Contessa, direttore del Museo e del Parco di Miramare
© Gerald Bruneau

Nel 2019, sempre grazie alla collaborazione con Gerald Bruneau, Fondazione Bracco ha stata realizzato la mostra fotografica “Una vita da scienziata” con i ritratti di alcune delle più grandi scienziate italiane, da allora esposta in numerose sedi italiane e internazionali, tra cui Milano, Roma, Todi, Washington, Philadelphia, Chicago, Los Angeles, New York, Città del Messico e attualmente a Praga.

Roma, 2021. Alfonsina Russo, Dirigente Archeologo dal 2009, attualmente Direttore del Parco Archeologico del Colosseo, nel cantiere di palazzo Tiberio
© Gerald Bruneau

In ottica di continuità e dialogo, l’esposizione “Ritratte”, dedicata al settore dei beni culturali, aggiunge un importante tassello all’intervento di lotta agli stereotipi di genere e di promozione delle competenze, unico discrimine per qualsiasi sviluppo personale e collettivo.

 

“Oggi alla guida di importanti istituzioni culturali del nostro Paese ci sono professioniste straordinarie che hanno raggiunto posizioni apicali grazie a competenze multidisciplinari, che uniscono una profonda conoscenza della storia dell’arte con capacità gestionali e creative” sottolinea Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAL “GARRETT CONTEST” TORNANO LE “DETECTORINE”
Articolo successivoStellantis, Spera (Ugl): “Il piano strategico ‘Dare Forward 2030’ vada velocemente avanti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui