Massafra ha aderito alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
La Città di Massafra, su impulso del sindaco Fabrizio Quarto e dell’Assessorato alle Politiche Sociali, retto da Maria Rosaria Guglielmi (foto n.2), ha aderito alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, prevista per oggi, sabato 2 aprile.
Il Municipio in piazza Garibaldi si tingerà di blu (foto grande), colore scelto per la giornata mondiale.
Massafra, con questo piccolo, ma significativo segnale, parteciperà a diffondere “il cambio di mentalità, affinché le persone con autismo siano pienamente incluse nella società”.
Ricordiamo che questa Giornata è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale Delle Nazioni Unite proprio per questo: per sensibilizzare e richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con un disturbo dello spettro autistico.
La prevalenza del disturbo è stimata essere attualmente di circa 1 su 54 tra i bambini di 8 anni negli Stati Uniti, 1 su 160 in Danimarca e in Svezia, 1 su 86 in Gran Bretagna. In età adulta i pochi studi effettuati a livello internazionale segnalano una prevalenza di 1 su 100.
In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.
Nino Bellinvia
Nelle foto: Il Municipio di Massafra in Blu. 2) L’assessore alle Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi e il sindaco Fabrizio Quarto.