Tornano le masterclass internazionali
SJU Stage 2021/2022
Da domenica 3 a martedì 5 aprile workshop
condotto dal pianista Yonathan Avishai
Da domenica 3 a martedi 5 Aprile si svolgerà il secondo appuntamento con le Masterclass internazionali organizzate dall’Accademia Siena Jazz.
È un momento molto atteso dagli studenti che si svolge sotto forma di residenze musicali e attività performative targate Siena Jazz University. Si tratta di un evento didattico e concertistico che vedrà di scena il pianista israeliano, ma residente in Francia, Yonathan Avishai.
Per tre giorni gli studenti parteciperanno con Avishai ad una masterclass riservata agli iscritti ai corsi accademici di primo livello di Siena Jazz, nell’ambito del programma del SJU Stage Anno Accademico 2021/2022.
Gli studenti elaboreranno una serie di brani del docente insieme a brani originali composti per l’occasione. A corollario di questi incontri Avishai si esibirà con gli allievi di Siena Jazz sul palco dell’Auditorium di Unistrasi (Via dei Pispini, 1 a Siena) martedi 5 Aprile alle ore 21.30. Ingresso su prenotazione riservato a studenti, docenti e personale degli atenei senesi (rivolgersi agli uffici di Siena Jazz).
Il pianista dal 2019 è anche docente dei corsi Biennali di specializzazione di Siena Jazz, facendo parte di un gruppo di musicisti internazionali selezionati appositamente per creare una squadra unica a livello europeo nella formazione dei programmi biennali di specializzazione senesi, un livello universitario nella musica jazz che non ha uguali in Europa nel settore.
Come tutte le esibizioni didattiche di Siena Jazz, anche queste residenze musicali si svolgeranno a porte chiuse, in spazi sanificati e gestiti secondo le normative vigenti in materia di distanziamento e sicurezza anti-covid, secondo i protocolli adottati dall’Accademia senese, che non intende abbassare la guardia su questi aspetti.
Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:
– da domenica 3 a martedì 5 aprile sarà la volta del workshop condotto dal pianista Yonathan Avishai
– da domenica 8 a martedì 10 maggio conduce la masterclass il contrabbassista Demian Cabaud
– da domenica 29 a martedì 31 maggio gli studenti incontreranno il cantante David Linx
– da domenica 12 a martedì 14 giugno sarà la volta del SJU stage condotto dal trombettista Ralph Alessi.
Jonathan Avishai: pianista, compositore e pedagogo.
Pianista tra i più ricercati della scena jazz internazionale Yonathan Avishai ha fatto della raffinatezza il suo marchio di fabbrica. Eletto da “Jazz Magazine” come “Musicista straniero dell’anno” per il 2019, Yonathan è un vero narratore, dando l’impressione di comporre il silenzio e scolpire le melodie.
Con sede in Francia, il pianista Yonathan Avishai è senza dubbio una delle voci più singolari della sua generazione. Attraverso un concerto, in teatro o in un workshop, questo musicista unico, condivide la sua passione per il suono, la musica e la sua storia.
Siena Jazz