Advertisement

IL CIRCOLO ‘VIRTUOSO’ dei materiali Bencore

Ritirare, Riciclare e Riutilizzare: le tre R che fanno dell’approccio di Bencore alla produzione di pannelli per l’architettura e il design un percorso netto verso la sostenibilità

Advertisement

Le Tre R di Bencore raccontano nel dettaglio questo percorso ‘verde’ fatto di consapevolezza e di attenzione costante: Ritirare, Riciclare e Riutilizzare.

Per alcuni prodotti Bencore si utilizzano materie prime riciclate a fine della prima fase del ciclo di vita e che, in combinazione con la durevolezza e la resistenza del materiale, allungano di molto il ciclo di vita del prodotto stesso.
Laddove non sia possibile utilizzare materie prime riciclate, vengono utilizzate materie prime di alta qualità che, con le loro caratteristiche intrinseche, garantiscono al prodotto finito una vita molto superiore alla media dei prodotti e materiali simili.
Inoltre, con la loro leggerezza i pannelli Bencore hanno costi di trasporto e di applicazione inferiori alla media e, con la loro trasparenza, favoriscono il passaggio della luce naturale fra gli ambienti con notevole risparmio di energia.
Infine gli scarti di produzione vengono valorizzati o facendone le campionature dei materiali da inviare ai professionisti o per la creazione di opere d’arte che, come quelle di Paolo Nicolai, donano una seconda e nobile vita anche al più piccolo degli sfridi.

I principali materiali sostenibili prodotti da Bencore:
Ecoben Wave Green Cast
Questo materiale è formato da un’anima di cartone riciclato e da pelli in acrilico 100% riciclate e riciclabili. In questo caso la tecnologia di rigenerazione consente di ottenere dagli scarti nuove materie prime della stessa alta qualità di quelle di partenza. Il pannello è idoneo ad essere lavorato in diversi modi fra cui il taglio inclinato per la realizzazione di giunzioni ad angolo tra i pannelli, tagli speciali e curvi, bordature lucide, satinate, colorate e non.
Wasbottle
materiale nato in 3 varianti principali (una in HDPE 100% riciclato e riciclabile e le altre in PETG sempre 100% riciclato e riciclabile) ideali per produrre complementi come piani per tavoli, top, mensole, elementi divisori e arredi d’interni.Il progetto Wasbottle nasce dal riciclo della plastica dismessa di uso quotidiano e si è sviluppato in collaborazione con Autogrill, il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia.

Sostenibili anche i materiali distribuiti da Bencore…
Fra i materiali distribuiti da Bencore troviamo altri interessanti quanto innovativi materiali, anch’essi da includerenella categoria dei sostenibili: leggi di più

L’Economia Circolare in Bencore interpretata dall’artista Paolo Nicolai

Vai al video…


L’arte di Paolo Nicolai: quando gli scarti Bencore acquistano valore e diventano Arte
Già orientata con la propria Mission verso una produzione sostenibile e verso il riciclo degli scarti di produzione, oggi Bencore sta affiancando nel suo percorso artistico Paolo Nicolai, artista carrarese che sta dedicando le sue risorse alla creatività e all’arte: l’obiettivo dell’artista è infatti quello di dare nuova vita alle materie plastiche dismesse e ad altri tipi di inquinanti presenti nell’ ambiente, giunti a fine del loro ciclo vita o derivanti dagli scarti di diverse
produzioni/lavorazioni.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLIBRI, GUERRA RUSSIA UCRAINA: presentazione a Roma del libro “DEMOCRAZIE SOTTO STRESS” di Sergio Fabbrini.
Articolo successivoMartedì 12 aprile ore 18.00 presentazione del libro “Ars Factiva. La bellezza utile dell’arte” a cura di Marco Trevisan | Edito da Libri Scheiwiller | ADI Design Museum, Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui