Advertisement

Napoli. Dall’otto al 10 aprile, tredicesima edizione del congresso dei prestigiatori del Mediterraneo organizzata dal Ring. 108. Parte in quinta con lo spettacolo “Magia & illusione” Gran galà di magia con artisti internazionali

Advertisement

È partita in quinta, con lo spettacolo “Magia & illusione” Gran galà di magia con artisti internazionali, la tredicesima edizione del congresso dei prestigiatori del Mediterraneo (WEMM 2022 – Weekend Magico Mediterraneo), organizzata dal Ring 108, l’associazione dei prestigiatori campani.

Magico a dirsi, Venerdì sera alle 20,30 il teatro Salvo D’acquisto dell’Istituto salesiano del Sacro Cuore in via Morghen ha fatto l’en plain di pubblico entusiasmato, per uno spettacolo iniziato e finito con le note di “Nel blu dipinto di blu”cantato appassionatamente dalla platea. Non stupisce, con la voce magica di Veronica Pirelli, artista poliedrica che già in più occasioni ha partecipato ad eventi del Ring 108.

Non hanno deluso le aspettative gli artisti italiani ed europei, tra i quali Brando e Silvana dalla Spagna, Franky Mattew, membro della squadra europea della Nazionale di Magia italiana, Gabriele D’Angiò, Max Barile, Veronica, Candida Grimolizzi e con la straordinaria partecipazione di Oreste Russo and friends, decano della scuola di magia Ring 108, presentato dal simpatico Saykon.

Ha stupito tutti ed affascinato anche per la sua bellezza (che, pure in magia non guasta), Eleonora di Cocco, unica donna illusionista italiana che ha rappresentato l’Italia al magic Castle di Hollywood e a lido di Parigi, ospite assidua di numerose trasmissioni televisive Rai e Mediaset; Eleonora princess of magic, recentemente insegnante di grandi illusioni nel programma televisivo “Voglio essere un mago”.

Si sa che il trucco c’è, però questa mentalista e ipnotista che ha iniziato la sua carriera nel mondo della magia e dell’illusionismo nel 1993 e nel 1998 ha vinto il titolo di Campionessa Italiana di Magia di Scena, riesce davvero a far sembrare magica non tanto lei, quanto la giovane che le fa da assistente. L’abbiamo seguita, tra l’altro, ad “Uno Mattina” su Rai 1, “Striscia la notizia”, “Buona Domenica”, “Maurizio Costanzo Show” su Canale 5 fino a Italia’s Got Talent e “Voglio essere un mago”.

Anche Max Barile è stato protagonista come partecipante oppure come ospite di numerose trasmissioni televisive ed inoltre scrive sia per il pubblico che per i maghi. La sua capacità di stare in pubblico nasce anche dal fatto che è conosciuto per le sue produzioni teatrali, quali “Fammi scendere Max!” E “Il favoloso mondo di Max”.

Attesissimi gli spagnoli Brando e Silvana, coppia prestigiosa del panorama magico internazionale, artisti di primo piano di Barcellona che, oltre ad esibirsi nello spettacolo con una grande eleganza, mostreranno successivamente ai prestigiatori provenienti da tutt’Italia, le loro straordinarie capacità in una conferenza per i prestigiatori iscritti al Congresso ed in successivo workshop ristretto a pochi partecipanti.

Il giovanissimo Gabriele D’Angiò, prestigiatore e mentalista già noto, ha tenuto desta l’attenzione con il suo “filo rosso del destino”, dimostrando, in questa edizione o le sue doti di mentalist e portando le sue capacità psichiche ad un nuovo livello di connessione col suo pubblico.

 

Il mago Saykon oltre a fungere da presentatore, è riuscito a rendere partecipe i presenti con il suo enorme pallone di plastica fatto rimbalzare tra il pubblico tra l’entusiasmo dei ragazzi, per concludere con la dimostrazione delle sue capacità “predittive”.

Franky Mattew, il primo illusionista che è riuscito ad unire nella sua magia la sua passione per l’illusionismo e la pittura, è stato accompagnato dalle sue colombe e pappagallini, che comparivano e scomparivano misteriosamente tra gli applausi del pubblico (ci ha confessato che una delle sue passioni è collezionare carte da gioco in tutti i luoghi che si trova a visitare, ma non ha voluto farci vedere dove tiene i suoi misteriosi uccelli).

Candida Grimolizzi, da presentatrice a danzatrice nello spettacolo, nella vita ballerina e coreografa danza classica e moderna e performer orientale, ha entusiasmato con la sua performance orientalizzante, portando altro mistero nel mistero.

Una serata da non dimenticare che ha preceduto l’attesa per il concorso La Lanterna Magica che il Ring mette in palio per il concorrente che eseguirà, secondo le regole dettate dall’Associazione Mondiale, i giochi più innovativi nelle diverse branche di cui la prestidigitazione si compone.

Il Ring 108, organizzatore delle manifestazioni, fa parte dell’International Brotherhood of Magicians, che conta oltre 20.000 prestigiatori iscritti in circa 300 Ring (anelli) di una virtuale catena mondiale. Fondato nel 1950 dal Commendator Vincenzo Giglio, è la più antica associazione tuttora esistente in Italia.

Ecco il resto del programma:

Sabato 9 Aprile

11:00 – “La Lanterna Magica” – Concorso da Scena – presenta Max Barile

13:00 – Pranzo

14:00 – Apertura Case Magiche

15:00 – Conferenza Gabriele d’Angiò

16:30 – Conferenza Brando e Silvana

18:00 – Conferenza Vito Gattullo

19:00 – Chiusura

21:30 – Gala di close-up al Sirius con Riccardo Emma, Antonio Pucino, Saykon, Brando e Silvana, Matteo Malatesta

Domenica 10 Aprile

10:00 – Apertura Case Magiche

10:30 – Conferenza Max Barile

12:00 – Conferenza Franky Mattew

13:30 – Chiusura convegno

15:00 – 18:00 Workshop Brando e Silvana (solo prenotati)

Buon lavoro a tutti i maghi, con la speranza che con le loro magiche colombe portino la pace in questi giorni difficili.

Bianca Fasano.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIran – Conferenza per il Ramadan: Uniti contro il fondamentalismo e la guerra, per la pace e la tolleranza
Articolo successivoLa risposta di Santoro a Gad Lerner: “Hai sempre questa tentazione di spedirci tra i …

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui