Martedì 12 aprile, ore 18.00
presso l’ADI Design Museum
presentazione del libro
ARS FACTIVA
La bellezza utile dell’arte
A cura di
Marco Trevisan
Edito da Libri Scheiwiller
Intervengono con l’autore
Simone Arcagni, Professore presso l’Università di Palermo specializzato in nuovi media e cultura digitale
Emanuele Montibeller, Fondatore e Direttore artistico di Arte Sella
ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro 1, Milano
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per partecipare è necessario esibire Green Pass rafforzato e indossare mascherina FFP2
24orecultura.com
Martedì 12 aprile alle ore 18.00 presso l’ADI Design Museum di Milano si terrà la presentazione di “Ars Factiva. La bellezza utile dell’arte”, il volume a cura di Marco Trevisan – edito da Libri Scheiwiller per la storica collana L’Arte e le Arti – che riflette su come su come arte contemporanea, scienza e società possano essere strettamente correlate tra loro. Durante l’incontro con l’autore, interverranno Simone Arcagni, Professore presso l’Università di Palermo specializzato in nuovi media e cultura digitale, ed Emanuele Montibeller, Fondatore e Direttore artistico di Arte Sella. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
In un mondo caratterizzato da progressi scientifici mai visti prima, l’arte può assumere un ruolo completamente nuovo, dialogare con il mondo delle imprese, della tecnologia e dell’educazione e produrre sé stessa in maniera creativa e innovativa.
L’autore indaga come l’arte contemporanea sia oggi non solo portatrice di un appagamento estetico, ma allo stesso tempo “produttiva” e funzionale in campi quali il mondo delle particelle, i big data, il rapporto con la natura, l’architettura e lo spazio, la comprensione del corpo umano, la psicologia, oltre che in generale la scienza e la tecnologia.
Dalla Realtà Virtuale fino all’Artificial Intelligence e alla gamification, per ogni tematica affrontata nel volume Trevisan si sofferma successivamente sull’opera che esprime al meglio tale rapporto, come Carne y Arena di Alejandro Iñárritu o The Transfinite e The Planck universe di Ryoji Ikeda, in un viaggio tra installazioni contemporanee che usano un linguaggio estremamente avanguardistico e multidisciplinare.
Il volume si pone l’obiettivo di mostrare al lettore quanto possa essere feconda la collaborazione fra artisti e scienziati, dove la scienza non funge esclusivamente da strumento e ispirazione all’arte ma può esserne a sua volta influenzata.
A cura di
Marco Trevisan – è stato responsabile relazioni corporate per il Guggenheim di Venezia, Communication Manager per FMR Art’è negli Usa, direttore di Affordable Art Fair Italia e Direttore di Christie’s Italia. Oggi è art advisor e direttore della Fondazione Alberto Peruzzo.
Scheda tecnica
Editore: Libri Scheiwiller
A cura di Marco Trevisan
Formato: brossura con alette 13 x 20 cm
Pagine: 176 pp.
Prezzo: € 23,90
Codice ISBN: 978-88-7644-684-9
In vendita in libreria e online
Presentazione
Martedì 12 aprile, ore 18.00
ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro 1, Milano
Intervengono con l’autore Simone Arcagni, Professore presso l’Università di Palermo specializzato in nuovi media e cultura digitale, ed Emanuele Montibeller, Fondatore e Direttore artistico di Arte Sella
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per partecipare è necessario esibire Green Pass rafforzato e indossare mascherina FFP2
Libri Scheiwiller
La casa editrice Libri Scheiwiller è stata fondata a Milano alla fine del 1977 da Vanni Scheiwiller che, sin dai primi anni Cinquanta, ha collaborato con suo padre Giovanni Scheiwiller alla storica casa editrice All’insegna del Pesce d’Oro, dedita alla pubblicazione di volumi d’arte e di poesia sin dagli anni Trenta. Successivamente acquisito da 24 ORE Cultura, oggi – dopo un periodo di riorganizzazione – il marchio rivive e torna in libreria con un’offerta di volumi che guarda al futuro e ai temi della contemporaneità. Nel pieno rispetto della tradizione, l’habitus della casa editrice si caratterizza per una scelta accurata di ogni singolo titolo e un progetto culturale basato sulla qualità letteraria e sulla ricerca, attraverso un diretto e stretto rapporto con gli autori. La rinnovata attività editoriale, che presenta una nuova veste grafica realizzata da Mario Piazza, è rappresentata dalla prosecuzione delle collane storiche del marchio e dai nuovi progetti editoriali. Tornano le storiche collane Idee e L’Arte e le Arti, arricchite con riflessioni dedicate a tematiche attuali, dagli approfondimenti filosofici, politici ed economici fino ai dibattiti e alle indagini sulle diverse forme di arti moderne e contemporanee raccontate dalle voci di importanti autori. Alla produzione di queste collane in continuità con la storia dell’editore e ad alcune ristampe tratte dal catalogo preesistente, si affianca inoltre il lancio della nuova serie Interviews, ispirata dall’omonimo magazine fondato da Andy Warhol negli anni Settanta. Diversi i temi su cui saranno interrogate importanti figure chiave del mondo del design, dell’architettura, cinema, fotografia, ecc.
24 ORE Cultura
Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.