Urbino/ Celebrazioni per Federico da Montefeltro. Sgarbi: “Chi ha scelto quel logo? È quello di un trattore!”
ROMA – Le celebrazioni per i 600 anni dalla nascita di Federico da Montefeltro diventano un caso per il “miserabile logo” (così lo definisce Vittorio Sgarbi) che è stato reso pubblico poche ore fa.
“La grandezza del duca di Urbino e della civiltà che egli ha espresso – commenta lo storico e critico d’arte – non sono in alcun modo compatibili con il miserabile logo che è stato concepito per celebrare il seicentesimo anno dalla sua nascita.
Tale aberrante e scomposta invenzione, balbettante e incongrua, nella quale galleggia la cifra “600”, incomprensibile, è stata elaborata (e approvata) all’insaputa del presidente del Comitato per le celebrazioni, Franco Cardini, del sindaco di Urbino e del sottoscritto, che pure è pro sindaco di Urbino”.
Tra l’altro, rivela Sgarbi, “il logo, rovesciati, somiglia incredibilmente a quello di un noto marchio di mezzi agricoli!”
“Avendo cercato di ottenerne una radicale revisione – aggiunge Sgarbi – ho appreso che tale tristo elaborato sarebbe già stato registrato. Spero che non sia vero. In caso contrario sarò costretto, per il decoro dovuto al Duca, a dimettermi dal Comitato, restando disponibile a portare a compimento le iniziative proposte per la città di Urbino”