Giornata nazionale Donazione e Trapianto di Organi 2022
Domenica 24 aprile 2022 si celebra la giornata nazionale della “Donazione e Trapianto di Organi”. L’Associazione Trapiantati Organi Puglia c’è anche quest’anno. La campagna promossa dal Ministero della Salute e dal Centro nazionale trapianti “Scegli di donare” (http://sceglididonare.it/) che pone al centro il tema della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta d’identità al Comune. Procedura ormai istituita in tutti i comuni d’Italia.
Questa modalità rappresenta oggi il principale canale con cui i cittadini esprimono il proprio volere sulla donazione post-mortem.
“Decidere di donare gli organi dopo la morte è un atto di solidarietà e di umanità che non costa nulla, che dona vita e speranza ad altre persone e che solleva i propri cari dal compito di assumere decisioni repentine e delicate dopo un evento traumatico”.
Dal 2022 viene proposta anche l’innovativa formula della manifestazione di volontà favorevole alla donazione di organi in forma digitale con l’App DigitalAIDO che, peraltro, è già stata utilizzata da oltre 10 mila utenti.
La dichiarazione per il sì alla donazione di organi contestuale all’iscrizione ad AIDO è molto semplice e veloce, per farla occorre avere lo SPID e meno di un minuto di tempo. E anche chi è già iscritto ad AIDO, ha espresso la volontà in Comune o all’Asl, può rinnovare la propria decisione con l’App di AIDO on line.
Il presidente Giovanni Santoro dell’ATO Puglia ricorda ai nostri lettori ed amici di fare una scelta consapevole.“Il sì alla donazione (dice) è un gesto d’amore. Un amore che non conosce barriere spaziali o sociali, è amore per l’altro, chiunque esso sia, è amore per la vita”.
Per quanto riguarda la clausola di riservatezza dei propri dati, L’ATO Puglia informa che dallo scorso 25 maggio è entrato in vigore il nuovo Regolamento 2016/679/UE sulla Protezione dei Dati (GDPR) e che L’ATO Puglia onlus ha già avviato l’aggiornamento della sua politica sulla privacy per riflettere le modifiche a seguito dell’entrata in vigore del GDPR.
L’ATO Puglia onlus, oltre a quanto già comunicato e illustrato con la precedente informativa condivisa/sottoscritta, ricorda che tratta i dati anagrafici, l’indirizzo, il numero telefonico ed ogni altro dato personale necessario al perseguimento dello scopo associativo e alle finalità istituzionali dell’ATO Puglia, ed in particolare per la gestione del rapporto associativo o per l’erogazione del servizio richiesto: iscrizione nel libro soci, invio delle convocazioni e del materiale informativo sull’attività dell’ATO Puglia onlus, corrispondenza, rintracciabilità, ecc.
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia con l’ausilio di mezzi informatici. Qualora s’intenda esercitare i diritti previsti dagli articoli 15,16,17,18,19,20,21 e 22 del Regolamento Europeo, ossia ad accedere ai tuoi dati, rettificarli, integrarli, modificarli, cancellarli, limitarne il trattamento ecc., ed ogni altro eventuale diritto ivi previsto, si può comunicarlo scrivendo a ato.puglia@libero.it oppure scrivendo a – Associazione Trapiantati Organi Puglia onlus, tel.: 099/8802644/ – fax 099/8800184, email ato.puglia@libero.it.Ti
Ricordiamo inoltre che il titolare del trattamento dei dati è l’ATO Puglia onlus – Associazione Trapiantati organi Puglia onlus con sede in Massafra alla Via Monfalcone, 31 Tel. 099/8800184 – e mail: ato.puglia@libero.it – website: www.atopuglia.org – C.F. 90088130738. Responsabile del trattamento dati è il presidente Giovanni Santoro.
Nino Bellinvia
Nelle foto: 1) Il presidente ATO Puglia Giovanni Santoro con alcuni componenti del direttivo e soci all’ingresso della Sede a Massafra: 2) Il logo dell’ATO Puglia.