Il Museo d’arte della Svizzera italiana ha il piacere di annunciare l’apertura della mostra Marcel Broodthaers
Advertisement
01.05 – 13.11.2022
La conferenza stampa si terrà giovedì 28 aprile alle ore 11 presso la sede espositiva del LAC.
|
foto Marcel Broodthaers alla mostra Prospect 68 presso la Städtische Kunsthalle a Düsseldorf, 1968 © Fotografia di Angelika Platen |
Marcel Broodthaers (Saint-Gilles, 1924 – Colonia, 1976), tra i massimi rappresentanti dell’arte concettuale, è una delle personalità artistiche più complesse e poliedriche del Novecento. In una mostra senza precedenti sono presentati i principali motivi delle celebri Poesie industriali, una serie di placche create da Broodthaers tra il 1968 e il 1972 ispirandosi ai cartelli stradali. L’esposizione include 72 placche, tra cui prototipi unici, oltre a un nutrito gruppo di disegni o schizzi preparatori, tre film e un’opera audio Intervista al gatto, il tutto in relazione a una selezione di ‘Lettere aperte’ dell’artista.
La mostra è organizzata in collaborazione con WIELS, Bruxelles. A cura di Dirk Snauwaert e Charlotte Friling, presentazione al MASI Lugano a cura di Francesca Benini in collaborazione con Maria Gilissen Broodthaers, Marie-Puck Broodthaers e Succession Marcel Broodthaers.
Eventi: Sabato 30 aprile alle ore 18:00 Domenica 01 maggio alle ore 11:00 |