Advertisement

Venerdì 29 aprile alle ore 18.00

“ISTRUZIONE DI QUALITA’”

Advertisement

 

 

Il terzo appuntamento declinerà l’obiettivo di sviluppo sostenibile 4, dedicato alla Istruzione di qualità.

L’incontro è tra i più importanti obiettivi di Agenda 2030: il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano prof. Elio Franzini che interverrà nella sua veste di filosofo. Mentre in alcuni Paesi si pensa che la cultura umanistica debba lasciare il passo a quella scientifica, in altri appare evidente che senza i Greci non saremmo europei …

Platone, dunque, ci può ancora istruire?

L’amore per la sapienza è perciò il primo passo dell’istruzione?

Forse abbiamo bisogno anche di fare una breve storia della bellezza se vogliamo capire davvero perché educarci significa salvare il mondo.

Letture teatrali di Massimiliano Finazzer Flory da testi di Platone.

 

Dal sito web dell’ONU:

57 milioni di bambini nel mondo sono ancora esclusi dall’iscrizione nelle scuole primarie.

103 milioni di giovani non possiedono capacità di base in lettura e scrittura, di cui oltre il 60% donne.

Più della metà dei bambini non iscritti a scuola vive in Africa subsahariana.

Il 50% dei bambini che possiedono un’età per ricevere l’istruzione primaria ma che non frequentano la scuola vive in zone colpite da conflitti.

Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Si sono ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l’incremento dell’accesso all’istruzione: l’iscrizione alla scuola primaria nei paesi in via di sviluppo ha raggiunto il 91%. Tra il 2000 e il 2012, la percentuale di bambini che non vanno a scuola in età scolare è scesa dal 40% al 22% in Africa subsahariana e dal 20 % al 6% in Asia meridionale.

Il livello base di alfabetizzazione è migliorato in maniera significativa, ma è necessario raddoppiare gli sforzi per ottenere risultati ancora migliori verso il raggiungimento degli obiettivi per l’istruzione universale.

Con un’istruzione di qualità le persone possono uscire dalla povertà: l’istruzione, infatti, aiuta a ridurre le disuguaglianze e a raggiungere la parità di genere ed è fondamentale per promuovere la tolleranza tra le persone e contribuire così ad una società più pacifica.

 

Agenda 2030 è un progetto realizzato dalla Fondazione Augusto Rancilio e l’Università degli Studi di Milano, con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory.

Nella seicentesca Villa Arconati FAR a Castellazzo di Bollate, nel cuore verde del Parco delle Groane, a soli 10 km dal centro di Milano e a cinque minuti dal nuovo polo MIND, Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano declina sul piano culturale i 17 Goals delle Nazioni Unite associati all’agenda sulla sostenibilità: per tutto il 2022 attraverso seminari e arte, conferenze e spettacoli verrà riunita in un unico luogo l’esperienza del rapporto tra natura e cultura.

 

I prossimi appuntamenti:

_Domenica 8 maggio alle ore 11.00

Partnership per gli obiettivi

Intervengono Antonella Baldi e Guido Sali

Arte contemporanea, On the edge of time – Angela Lyn

 

_Domenica 29 MAGGIO alle ore 11.00

Vita sulla Terra, Interviene Gelsomina Fico | Cinema con Don’t Look Up

 

 

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, con posti limitati.

È possibile assicurarsi un posto a sedere per gli appuntamenti dell’Agenda 2030 accedendo al sito www.villaarconati-far.it

Dopo gli appuntamenti domenicali sarà possibile visitare la Villa previo acquisto del biglietto d’ingresso.

 

Villa Arconati FAR

Via Madonna Fametta, 1, Castellazzo di Bollate (MI)

www.villaarconati-far.it

info@fondazioneaugustorancilio.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCoca-Cola PizzaVillage@Home: nasce la pizza Bonaccini 
Articolo successivoNuova puntata di “Storie di musica”, sul canale YouTube di Alberto Salerno, da venerdì 29 aprile, che intervisterà Alfredo Gramitto Ricci, managing director di Edizioni Curci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui