La Sezione FIDAPA di Massafra e la poesia di Patrizia Cavalli
La poesia di Patrizia Cavalli ha animato Ilo scorso 14 maggio il webinar organizzato dalla FIDAPA BPW Italy Sezione di Massafra a cui hanno partecipato anche la Presidente del Distretto Sud-Est Maria Nuccio e la Presidente della Sezione di Taranto.
La presenza della professoressa Rosalia Gambatesa, attenta studiosa della poesia cavalliana, docente di Lingua e Letteratura italiana presso l’Università di Teheran, autrice del saggio “Ormai è sicuro, il mondo non esiste. La poesia di Patrizia Cavalli. 1974-1992”, sollecitata dalle domande della Presidente della Sezione Fidapa di Massafra, prof. Maria Teresa Longo, e dei partecipanti, ha animato una coinvolgente e interessante conversazione sulla ricerca poetica della Poeta, come la Cavalli stessa ama definirsi.
La Professoressa ha sottolineato come la poesia cavalliana risenta fortemente della tradizione poetica alta: è infatti possibile ad un’attenta lettura riconoscere nei suoi versi echi di Cavalcanti, Dante, Leopardi e a lei i più vicini Montale, Penna e Zanzotto. Anche la struttura poetica recupera la tradizione attraverso l’uso del sonetto, del madrigale, fino ad arrivare al paraclausithyron, e del verso libero della poesia moderna e contemporanea.
Con chiarezza la Relatrice ha illustrato come nodo fondante della poetica cavalliana sia la poesia visiva, in quanto le parole tendono proprio a disporsi lungo linee compositive che seguono i movimenti delle percezioni sensoriali, visibile nella doppiezza speculare sospesa tra la negazione perentoria della possibilità di trasformare il mondo e la possibilità di rivelarne un’immagine attraverso la lingua dell’artificio poetico. Da qui il titolo programmatico della prima silloge di poesie “Le mie poesie non cambieranno il mondo”.
L’interpretazione magistrale della socia fidapina young Angelica Termite ha dato voce consapevole alla sofferta ricerca esistenziale della Poeta.
N.B.
Nelle foto:1) La copertina del libro “Ormai è sicuro, il mondo non esiste”. 2) La locandina dell’evento.