Advertisement

“Prokofiev & Shostakovich Cello Sonatas”

Il nuovo album di Gabriele Geminiani (violoncello) e Monaldo Braconi (pianoforte)

Advertisement

Dal 20 maggio disponibile in copia fisica e su tutti i digital stores

 

Link ai principali digital stores: Gabriele Geminiani, Monaldo Braconi – Prokofiev e Shostakovich Cello Sonatas

Press kit: https://tinyurl.com/533ste76

 

Il press kit contiene: comunicato stampa, curriculum artisti, guida all’ascolto, grafiche, foto e master audio

Il master audio contenuto nel press kit è rivolto esclusivamente agli addetti ai lavori

 

 

Dal 20 maggio è disponibile in copia fisica e su tutti i digital stores “Prokofiev & Shostakovich Cello Sonatas”, l’ultima fatica discografica del violoncellista Gabriele Geminiani e del pianista Monaldo Braconi, prodotto dall’etichetta Promu Label.

L’album, registrato a maggio del 2021 presso il Teatro dell’Unione di Viterbo, è interamente dedicato a quelle che sono considerate tra le più belle pagine del repertorio della musica da camera: la “Sonata in do maggiore” opera 119 di Sergei Prokofiev e la “Sonata in re minore” opera 40 di Dmitri Shostakovich. Un progetto che mostra il forte legame che i due interpreti hanno con la musica russa: nel 1997 Gabriele Geminiani al concorso internazionale “M. Rostropovich” di Parigi ha conseguito il premio speciale per la migliore esecuzione del brano “Spins and Spells” di K. Saariaho e nell’ ottobre del 2002 è stato invitato ad esibirsi, sempre a Parigi, in occasione del venticinquennale dell’Istituzione del concorso, sotto la direzione dello stesso Rostropovich; Monaldo Braconi ha vissuto diversi anni a San Pietroburgo, dove ha perfezionato i suoi studi con il Maestro Oleg Malov presso il Conservatorio Rimskij-Korsakov. Lo stesso Braconi, commentando le Sonate, afferma: “emerge la malinconia, la profondità e, nello stesso tempo, la maestosità; sono sonate che sembrano partire da alcuni toni di grigio che, improvvisamente, diventano piene di tonalità forti, di colori sgargianti. È una musica grande, immensa, possente, carica di significati profondi che sicuramente si riesce a capire appieno solo vivendo profondamente la Russia ed i russi”.

 

“Prokofiev & Shostakovich Cello Sonatas” è stato presentato in prestigiose cornici e palinsesti come Rai Cultura (link al video: Gabriele Geminiani e Monaldo Braconi in concerto | Musica | Rai Cultura); la dimora storica Villa Livia presso la Via Appia Antica di Roma, in occasione dell’Appia Antica Chamber Music Festival 2021; il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in occasione della rassegna Incontri con la Musica 2021.

 

Il disco dal 20 maggio è disponibile su tutti i digital stores e in copia fisica scrivendo all’indirizzo info@promu.it Dal mese di giugno sarà acquistabile in tutti i negozi con distribuzione internazionale.

 

Gabriele Geminiani: violoncello

Monaldo Braconi: pianoforte

 

Sergei Prokofiev – Cello Sonata in C Major, Op.119

I – Andante grave

II – Moderato

III – Allegro, ma non troppo

 

Dmitrij Shostakovich – Cello Sonata in D Minor, op.40

I – Allegro non troppo

II – Allegro

III – Largo

IV – Allegro

 

Registrato, mixato e masterizzato da Luca Pacetti per Promu Label

 

Etichetta discografica: Promu Label

Numero catalogo: PRM-102

Codice EAN: 0806812027514

Distribuzione digitale: Believe digital

Distribuzione fisica: Novantiqua Records / Egea

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteProsegue la mostra su La Chapelle al Mudec di Milano. Il light designer Francesco Murano: “per l’allestimento luci ho lavorato a stretto contatto con La Chapelle”
Articolo successivoArte/ Il Presunto Tiziano “ritrovato” dai Carabinieri. Lo storico Andrea Donati, considerato il più autorevole studioso del pittore veneto: «Mai può aver dipinto un’opera simile»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui