Advertisement

ERI TUTTA ROMA

è la nuova ballata rock 

Advertisement

di ARTÙ

 

Link: https://spoti.fi/3PKZV1q


Dolce in apertura e potente nel ritornello, “Eri tutta Roma” è la nuova ballad rock di Artù. Una canzone travolgente, da ascoltare guardando Roma dai finestrini di una macchina, in una giornata di sole.

Campo de’ fiori, Giordano Bruno, l’asfalto, i muri, una rosa rossa. Ogni dettaglio è allo stesso tempo scenografia e protagonista di una storia senza tempo, viscerale e libera. E se Giordano Bruno è la libertà di pensiero, l’eresia, l’amore descritto da Artù, all’ombra della sua statua, è quanto di più potente possa esistere.

Ascolta “Eri tutta Roma”: https://spoti.fi/3PKZV1q

Dopo “Astronave” e “Mezzanotte meno un quarto”, mostra ancora una volta la sua indole pop-rock, che ben traduce gli aspetti più intimi e schietti della sua vena cantautorale.

Artù (pseudonimo di Alessio Dari), è un cantautore romano attivo dal 2013 nella scena indie pop italiana. Urla con velata dolcezza la sua rabbia, traducendo in suoni e versi una poetica schietta e mai banale. Tre i dischi all’attivo: “Artù”, “Tutto passa” e “Vola Ale!”. Nella sua intensa carriera live, ha affrontato grandi palchi, come quello del Coca Cola Summer Festival e del Concertone del Primo Maggio, e ha affiancato artisti come Mannarino, Brunori Sas, Niccolò Fabi e Max Gazzè.

ARTÙ PARLA DI “ERI TUTTA ROMA”:
Due persone fanno l’amore a Campo de’ Fiori sotto la statua di Giordano Bruno. Un rituale laico.
Un amore potente, libero, al di sopra del bene e del male.
Nei loro occhi tutta Roma, le stelle e una fiamma che non si spegnerà mai.

CREDITI
Autori: Alessio Dari (Artù)
Compositori: Alessio Dari (Artù)
Produzione artistica: Matteo Gabbianelli
Prodotto da: Gabbianelli / Dari / Leave srl / Hassan
Registrato, missato e masterizzato da Matteo Gabbianelli c/o kuTso Noise Home www.kutsonoisehome.com
Musicisti: Giuliano “Red Rubini (basso), Luca Bellanova (pianoforte), Francesco Cataldo (tastiere), Andrea Inglese e Fabio Garzia (chitarre), Matteo Gabbianelli (batteria)

Foto di copertina: Alessandro Pensini
Modella in copertina: Elena Cucci

Label: Leave Music
Distribuzione: Believe Digital

ARTÙ | BIOGRAFIA
Esordisce nel 2013 l’album omonimo “Artù” (Leave Music/Universal Music): all’interno, “Giulia domani si sposa”, un brano scritto a quattro mani con Alessandro Mannarino. Il videoclip della canzone, diretto da Sabrina Paravicini, vede per protagonista l’attrice Giulia Bevilacqua e vince lo “Special Awards” al Roma Videoclip.

Nel 2015 rientra tra gli 8 vincitori di Musicultura con “La vecchia ha un dente di bronzo”.

Con l’uscita del secondo disco, “Tutto passa” (Leave Music/Sony Music), del 2016, Artù partecipa al Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5 e resta nella chart Viral 50 di Spotify per settimane con il brano “Roma d’Estate”.

Il 2017 è l’anno dell’esibizione in diretta televisiva al Concerto del Primo Maggio a Roma e della partecipazione come ospite d’onore al Rino Gaetano Day, dietro invito della famiglia del cantautore scomparso.

Nel 2018 gli viene affidato da Anna Gaetano “Ti Voglio”, pezzo incompiuto del fratello Rino, che Artù porta a termine completando il testo. Il videoclip viene girato e disegnato da Maurizio Nichetti. Nella traccia, suonata dalla Rino Gaetano Band, anche la voce dell’indimenticato cantautore calabrese. Il pezzo anticipa l’uscita del terzo album “Vola Ale!” (Leave Music/Sony Music).

Nel 2019, reinterpretando “Cantico dei Drogati”, partecipa all’album tributo a Fabrizio De André “Faber Nostrum” (Sony Legacy/I Company), che vede la presenza dei maggiori esponenti della scena Indie italiana.

Oggi Artù è al lavoro sul nuovo disco, di cui “Astronave”, “Mezzanotte meno un quarto” e “Eri tutta Roma” sono i primi estratti.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSilenzio è il singolo di debutto di Samuela, cantautrice dalla spiccata sensibilità Fuori su tutte le piattaforme da venerdì 27 maggio per Vertical Music Records
Articolo successivoMONDONUOVO è il nuovo album di Doro Gjat, in bilico tra rap, trap e pop intelligente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui