Advertisement

FORMAZIONE PER L’INDUSTRIA CREATIVA

Gli studenti di Produzione Audio e Produzione Video

Advertisement

di SAE Institute Milano

alla prova come professionisti

nelle attività di preselezione dei candidati

per X Factor 2022

in onda da settembre su Sky e in streaming su NOW

Dopo la partecipazione degli allievi di Music Business agli X Factor Talks,

una nuova opportunità esclusiva per i giovani che frequentano l’Accademia internazionale dei creative media a Milano, grazie alla Educational Partnership con la società di produzione Fremantle Italia

www.sae.edu

Alla vigilia del debutto delle Audition di X Factor 2022 – lo show di Sky prodotto da Fremantle che quest’anno vedrà in giuria Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi, e alla conduzione Francesca Michielin – c’è grande emozione tra gli allievi italiani dell’Accademia internazionale dei creative media SAE Institute.

Negli scorsi mesi, infatti, il campus di Milano ha aperto le porte dei propri studi di via Domenico Trentacoste 14 a Milano, al team di produzione di X Factor Italia, con alcuni studenti dei corsi di Produzione Audio e Produzione Video che hanno partecipato come professionisti alle attività di realizzazione dei provini, affiancando il team di Fremantle Italia. Video: SAE apre gli studi a X Factor Italia – YouTube

In particolare, gli studenti di corsi di Produzione Audio hanno operato come assistenti dei fonici e i giovani dei corsi di Produzione Video hanno girato i video aftermovie dei provini e delle Talk producendo i reportage che vedremo sui canali social nei prossimi giorni #XFactorTalks – Aftermovie – YouTube .

Inoltre, gli studenti dei corsi di Music Business hanno potuto partecipare il 18 e 19 maggio agli X Factor Talks, una due giorni di incontri e dibattiti con alcuni dei protagonisti più influenti dell’industria musicale italiana, organizzati da Fremantle con SAE Institute Milano e Music Innovation Hub nel centro culturale BASE di Milano.

Opportunità uniche per questi giovani grazie alla Educational Partnership firmata di recente da SAE Institute Milano con Fremantle Italia, società leader nell’ideazione, produzione e distribuzione di produzione e distribuzione di film e serie televisive e programmi di intrattenimento, tra cui X Factor Italia.

Una importante collaborazione che porterà – attraverso la condivisione di risorse e competenze – allo sviluppo di progetti didattici congiunti curriculari e non, l’attivazione di tirocini di formazione e di orientamento, e l’organizzazione di eventi tra quali un Career Day annuale per favorire l’incontro tra studenti diplomandi e rappresentanti aziendali, presentare gli scenari dell’industria audiovisiva, e più in generale, costruire un flusso di aggiornamento e orientamento degli studenti in vista di eventuali collaborazioni.

Grazie a questa partnership, Fremantle Italia parteciperà a un tavolo di confronto annuale con SAE Institute Milano su obiettivi formativi, standard lavorativi, ruoli e mansioni e, più in generale, sui profili richiesti dal mondo del lavoro promuovendo all’interno del suo network i bandi di docenza che l’Accademia offrirà per selezionare figure professionali altamente specializzate da inserire nell’organico di facoltà.

Raccontano i direttori di produzione, per SAE Institute, Christian De Rosa, Industry Relations Officer, e Antonio Petrotta, Campus and Service Delivery Officer, che hanno coordinato le attività insieme allo staff di Fremantle: I nostri studenti hanno partecipato alla produzione per 14 giorni, tra i mesi di marzo, aprile e maggio scorsi: 10 studenti ed una studentessa del corso Audio e 2 studentesse ed 1 studente del corso video, affiancati dallo staff di SAE. È stata una fantastica esperienza sotto molti punti di vista per tutti. Dopo due anni di isolamento siamo finalmente tornati ad ospitare produzioni esterne e, soprattutto, a permettere a studenti e studentesse di misurarsi con l’industria. Siamo molto fieri del lavoro svolto dai ragazzi e delle ragazze, che si sono dimostrati pronti ad affrontare le sfide che il mercato presenterà loro nel prossimo futuro.”

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente8 giugno_Michael A. Robinson alla Shazar Gallery_The shape of this is the shape of that
Articolo successivoIniziative di fine anno all’IC “Vittorio Alfieri” di Crotone. Tra applausi, allegria e commozione…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui