Advertisement

International Jazz & Art Performing 5.0
Cinque incontri musicali dell’estate 2022

 

Advertisement

30 giugno e 7-14-21-28 luglio 2022, ore 21

 

Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli

Vicolo Malgrado 3/2, Bologna
 

Tutti i giovedì, dal 30 giugno al 28 luglio alle ore 21 all’interno della suggestiva cornice di Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli si svolgerà la rassegna International Jazz & Art Performing 5.0 | Cinque incontri musicali dell’estate 2022.

 

Dal 2016, ogni estate la Fondazione Zucchelli organizza rassegne musicali con l’obiettivo di creare importanti occasioni di visibilità in cui i giovani talenti possano relazionarsi con professionisti affermati del mondo della musica e con un pubblico sempre più affezionato. Anche quest’anno, gli interpreti protagonisti saranno gli studenti del Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali del Conservatorio di musica Giovan Battista Martini di Bologna, suddivisi in cinque formazioni jazzistiche.

Gli ensembles saranno tre quartetti e due quintetti composti da voci e strumenti, che vedranno la presenza e la direzione degli affermati artisti jazz Giovanni Amato (tromba), Teo Ciavarella (pianoforte), Giancarlo Giannini (trombone), Joe Pisto (chitarra e canto) e lo stesso Simone Serafini (contrabbasso).

Le esibizioni vedranno inoltre la presenza di ospiti d’eccezione, ulteriori personalità di spicco del mondo jazz quali il Maestro Piero Odorici (sassofono) e Anthony Pinciotti, batterista di fama con sede a New York.

 

La rassegna, che vede la direzione artistica e il coordinamento di Simone Serafini, docente di contrabbasso jazz e basso elettrico, è promossa da Fondazione Zucchelli e fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

 

Programma

 

30 giugno 2022

JOE PISTO QUARTET  “THE AMERICAN SONGBOOK”

Joe Pisto – voce, chitarra

Federico Califano – sassofono

Sergio Mariotti – contrabbasso

Francesco Candelieri – batteria

 

7 luglio 2022

SIMONE SERAFINI “RAMBLING BOY QUARTET” featuring ANTHONY PINCIOTTI, dedicato a Charlie Haden

Nicola Parolari – sassofono

Daniele Armata – chitarra

Simone Serafini – contrabbasso

Anthony Pinciotti – batteria

 

14 luglio 2022

TEO CIAVARELLA “LA VIE EN ROSE”, canzoni francesi in Jazz

Isabella Navarria – voce

Alessandro Amerio – voce

Teo Ciavarella – pianoforte

Stefano Pesare – basso elettrico

Mattia Bassetti – batteria

 

21 luglio 2022

GIOVANNI AMATO “ECHOES OF AN ERA” featuring PIERO ODORICI

Caterina Guerra – voce

Giovanni Amato – tromba

Piero Odorici – sassofono tenore

Daniele Marrone – contrabbasso

Francesco Benizio – batteria

 

28 luglio 2022

GIANCARLO GIANNINI  Jazz Quartet “Jazz… beyond words”

Saverio Zura  –  chitarra

Giancarlo Giannini – trombone

Sergio Mariotti –  contrabbasso

Tommaso Stanghellini – batteria

 

Ingresso libero | Per informazioni: eventi.fondazionezucchelli@gmail.com

 

In occasione delle serate musicali, dalle ore 19.30 alle 23.30, sarà possibile visitare il progetto espositivo IN AND OUT. Mostra dei Vincitori ABAbo dei Concorsi Zucchelli e delle Residenze d’artista, 2020 e 2021, a cura di Carmen Lorenzetti: in mostra, opere realizzate da quattordici giovani artisti selezionati tra gli allievi eccellenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, in molti casi connotate da linguaggi sperimentali, che utilizzano l’immagine in movimento o il suono, in modo da coinvolgere maggiormente lo spettatore in una fruizione multimediale.

 

Ufficio Stampa
Irene Guzman | press.fondazionezucchelli@gmail.com | +39 3491250956

www.fondazionezucchelli.it
 

 

Con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano

Fondazione Zucchelli
Strada Maggiore, 90

Vicolo Malgrado 3/2
Bologna, 40125
eventi.fondazionezucchelli@gmail.com

www.fondazionezucchelli.it

 

La Fondazione Carlo, Carolina, Bianca e Santina Zucchelli nasce nel 1959 come Ente Morale da decreto del Presidente della Repubblica, a seguito di lascito testamentario dell’ultima erede della Famiglia Zucchelli. Creata per sostenere giovani talenti nella loro avventura artistica, nel 1963 inizia l’attività di erogazione di Borse di Studio a studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna. Negli ultimi anni, grazie soprattutto all’aggiornamento statutario, la Fondazione ha ampliato la gamma dei riconoscimenti dedicando un bando del Concorso annuale al “Premio al Talento” e un secondo bando al “Premio Speciale” che prevede la realizzazione di un progetto in comune tra studenti di Accademia e di Conservatorio.
 

Con l’entrata in vigore del Regolamento generale sulla protezione dei dati (“GDPR”) dal 25 maggio 2018, garantiamo il nostro impegno nella protezione dei dati di cui siamo in possesso. La Fondazione Zucchelli sottoscrive le normative del Regolamento e garantisce di non condividere mai i dati personali sopra citati con associazioni di terze parti, che saranno utilizzati solo ed esclusivamente al fine di inviare comunicazioni sulle attività, iniziative ed eventi organizzati e promossi dalla Fondazione Zucchelli. In qualsiasi momento è possibile richiedere l’interruzione dell’invio di questo tipo di comunicazioni utilizzando il link a fondo pagina.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePICASSO VA, PICASSO ARRIVA LE PEINTRE ET SON MODÈLE EN PLEIN AIR, 1963 DALLA COLLEZIONE INTESA SANPAOLO GALLERIE D’ITALIA IN MOSTRA A ROMA CON LA FONDAZIONE ALDA FENDI – ESPERIMENTI
Articolo successivoGlasgow to host 2022 Billie Jean King Cup by BNP Paribas Finals

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui