La Fiera di Rimini ospiterà, da domenica 19 a martedì 21 giugno, la seconda edizione, dopo quella del 2019 a Lignano Sabbiadoro, dei Mediterranean Table Tennis Union U15 Championships, che vedrà la partecipazione di pongisti e pongiste Under 15 provenienti da 13 Paesi. L’evento sarà organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, sotto l’egida della Mediterranean Table Tennis Union.
Oltre all’Italia saranno presenti Cipro, Francia, Grecia, Israele, Kosovo, Macedonia del Nord, Malta, Portogallo, San Marino, Slovenia, Spagna e Turchia.
Le delegazioni arriveranno sabato 18 giugno e domenica 19 alle ore 9 scatterà la gara a squadre miste, che proseguirà lunedì 20, quando alle 15 prenderanno il via anche i singolari. Martedì 21 sarà il giorno delle finali, alle 8,30 per le squadre e alle 10,30 per i singolari, con le premiazioni intorno alle 13.
Le squadre miste saranno composte almeno da tre atleti, una ragazza e due ragazzi, che disputeranno due singolari maschili, uno femminile, un doppio maschile, un misto e altri due singolari maschili. Vincerà il team che raggiungerà per primo i quattro punti. La prima fase sarà a gironi, al termine della quale le prime due compagini accederanno al Tabellone A e le altre al Tabellone B. Saranno assegnate tutte le posizioni.
Anche i singolari si disputeranno con una prima parte in gruppi e una seconda con due tabelloni. Si giocherà anche in questo caso per tutte le posizioni. Alla conclusione saranno premiati i primi tre atleti, le prime tre atlete e le prime tre squadre miste.
La Nazionale azzurra schiererà due squadre, Italia 1, composta da Giacomo Izzo (A4 Verzuolo), Davide Simon (Cral Comune di Roma) e Giorgia Filippi (Polisportiva Colognola ai Colli), e Italia 2, formata da Oliver Mankowski (Villaggio Tennistavolo Lucca), Simone Garello (A4 Verzuolo), Laura Alba Pinna (Tennistavolo Sassari) e Alice Galli (Tennistavolo Vallecamonica). Sofia Episcopo (Circolo Tennistavolo Molfetta) giocherà per San Marino e Gioia Maria Picu (Alfieri di Romagna TT Edera) per Malta.
Esprime soddisfazione Renato Di Napoli, che, oltre a essere il presidente della FITeT, è il numero uno della MTTU:«Sono veramente felice di poter riproporre la manifestazione a distanza di tre anni dalla prima edizione e mi rallegro per la presenza, oltre a noi, di 12 nazioni, che fanno parte della MTTU e hanno ben compreso la nostra volontà di rafforzare i rapporti esistenti all’interno dell’area mediterranea. Dopo Lignano Sabbiadoro siamo a Rimini e questo evento rientra nell’intensa programmazione che ci avvicina ai Campionati Europei Veterani. L’intendimento che ha accompagnato il mio mandato fin dall’insediamento è stato di portare avanti iniziative che rappresentassero degli strumenti di promozione del nostro sport e consentissero ai giovani di fare attività e di migliorare. Confidando sul fatto che l’emergenza sanitaria ci consenta d’intensificare le azioni in presenza, le nostre progettualità future saranno rivolte a rendere sempre più popolare il tennistavolo e a porre le basi per avere un movimento in costante crescita».