Advertisement
Il cervello ha una mente propria

Attaccamento, neurobiologia e la nuova scienza della psicoterapia

 

Advertisement

Introduzione all’edizione italiana a cura di Alessandro Zennaro

La psicoterapia è una pratica in cerca di una teoria. I recenti progressi delle neuroscienze e della ricerca sull’attaccamento offrono convincenti vie d’accesso per comprendere come la talking cure aiuti i pazienti a guarire. Attingendo alla più recente formulazione della teoria dell’attaccamento, questo libro mostra come funziona la psicoterapia.
L’autore approfondisce la spiegazione teorica delle diverse modalità attraverso le quali la psicoterapia aiuta a superare i traumi, risolvere le difficoltà relazionali e mitigare la depressione. Le  neuroscienze confermano molti principi psicoanalitici, tra cui la possibilità di stabilire nel trattamento una base sicura affidabile, il valore dell’incertezza per rimettere in gioco le ipotesi precostituite, l’analisi dei sogni e le libere associazioni. Holmes illustra i fondamenti neuroscientifici della psicoterapia, rendendo idee complesse accessibili a un vasto pubblico di lettori.

 

L’autore

Jeremy Holmes ha lavorato per trentacinque anni come consulente psichiatrico e psicoterapeuta nel sistema sanitario nazionale britannico (National Health Service). È visiting professor presso l’Università di Exeter, in Gran Bre­tagna, dove ha organizzato un dottorato in psicoterapia psicoanalitica. Nel 2009 ha ricevuto il prestigioso Bowlby-Ainsworth Award per i suoi contributi nel campo dell’attaccamento. Nelle nostre edizioni ha pubblicato anche La psicoanalisi contemporanea (con A. Bateman, 1998), Psi­coterapia per una base sicura (2004), La teoria dell’attaccamento (2017) e Il cervello ha una mente propria (2022).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIL CRAS “STELLA DEL NORD”, NURSERY DI CAPRIOLINI E CERBIATTI. ON. BRAMBILLA: “NOI IN PRIMA LINEA PER DIFENDERE GLI ANIMALI DI NESSUNO”
Articolo successivoNapoli, piazza degli Artisti, il rimedio peggiore del male

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui