Venerdì 1° luglio a BASE il primo Community day italiano:
l’evento dedicato alle community e ai community manager riuniti per la prima volta con l’obiettivo di scambiare esperienze e ispirare la nascita di nuovi progetti di community e di nuovi community manager
Dal green-bike alle aziende, dal Terzo settore a chi è diventato influencer,
“Storie di community” racconterà 10 casi di successo.
www.newmi.it/community-day/
Instagram @newmi_studio
hashtag: #localcontentfirst
Si terrà a BASE Milano venerdì 1° luglio il primo Community Day nazionale: l’evento, realizzato dalla società Newmi, BCorp dal 2020, in collaborazione con BASE Milano e vedrà per la prima volta alcune delle più importanti community italiane e community manager insieme per confrontare le loro esperienze pioniere e ispirare la nascita di nuove realtà di questo tipo. Dalle community realizzate da grandi aziende a quelle locali dedicate alla vita low cost in città, fino al green-bike e al Terzo settore.
Il programma della giornata sarà articolato in due momenti: nella prima parte, dalle 10 alle 12, una tavola rotonda passerà in rassegna le varie forme di community esistenti, andando a esplorare come crearle, come farle crescere e gestirle. Nella seconda parte, dalle 15 alle 19, “Storie di community” sarà uno spazio informale in cui le community si racconteranno entrando nel vivo dei propri progetti.
La giornata sarà condotta da Orazio Spoto, cofondatore di Newmi e community manager in qualità di Presidente dell’associazione Instagramers Italia, di cui è founder della community dal 2011.
Il Community day è un evento gratuito pensato per far incontrare community manager e creare sinergie per migliorare la propria attività sui social media. Ma non solo. È una giornata pensata per condividere con i più giovani o con chi ambisce a diventare community manager, spunti e suggerimenti utili per il proprio percorso professionale.
L’iniziativa ha il duplice obiettivo di definire le linee guida che possono essere seguite per creare una community di successo e di condividere le storie di community che, pur nella diversità della struttura e degli intenti, hanno alcuni elementi in comune. Anche per questo nel corso della giornata ci saranno 10 speaker che racconteranno la loro esperienza sia di progetto sia personale.
Parteciperanno, fra gli altri: community aziendali tra cui Greeners di Sorgenia, community locali quali @milanodascrocco e @milanoinbicicletta, seguitissime in particolare su Instagram, realtà del terzo settore come WAU e Cesvi, influencer come Luigi Sutera, che ha trasformato la propria passione in un progetto reale, la Falegnameria12.
È prevista anche la partecipazione di Alessia Del Corona, vicepresidente del Municipio 1 e di Sonia Sorrentino, responsabile dell’area Burò di BASE Milano.
Le community sono realtà sempre più importanti e complesse, rappresentano gruppi di interesse in grado di esprimere pareri e compiere azioni in maniera sinergica. Saperle creare e gestire, dunque, è e diventerà sempre più importante, sia in chiave di aggregazione sociale sia in ottica di sviluppo commerciale.
Orazio Spoto, cofondatore di Newmi e Presidente dell’associazione Instagramers Italia
Sonia Sorrentino,
responsabile dell’area Burò di BASE Milano
Newmi Società Benefit nasce dall’esperienza dei due soci fondatori, Orazio Spoto e Christian Fusi, entrambi professionisti del mondo digital. La società, fondata a Milano nel 2018, si presenta con un claim, “Local Content First”, e degli obiettivi ben definiti: sviluppare contenuti digitali, coinvolgere fotografi, videomaker, content creator e community in progetti creati ad hoc per promuovere eventi, iniziative, brand e prodotti caratterizzati da un forte legame al territorio e una dichiarata attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale. Tutto questo in linea con la sua natura di Società Benefit e di Società BCorp. Si tratta rispettivamente di uno status giuridico e di una certificazione globale che rendono Newmi una impresa sociale costantemente invitata ad unire profitto e impegno sociale.
BASE Milano è un progetto di innovazione e di contaminazione culturale, nel cuore di zona Tortona, a Milano. BASE è una community di persone attive in molteplici discipline creative, che si impegna a sviluppare un ecosistema inclusivo per produrre contenuti innovativi per il progresso culturale. La nostra missione: generare nuove riflessioni per la città del XXI secolo, creare nuove connessioni tra arti, discipline e linguaggi, sostenere il ruolo di Milano tra le grandi capitali della produzione creativa. I valori che ci ispirano: Inclusione, interazione, innovazione. Con i suoi 12.000 mq su 3 piani, oltre 200 realtà creative residenti, più di 400 eventi e 500.000 presenze l’anno, BASE è un polo creativo di respiro internazionale e un centro per la ricerca, la sperimentazione, la produzione e la co-produzione di iniziative culturali ad alto valore sociale. All’interno dell’ex-Ansaldo, uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in Europa, BASE ridà vita a un monumento di architettura industriale sperimentando nuovi modelli di collaborazione tra pubblico e privato: edificio demaniale affidato dal Comune di Milano a un’impresa sociale privata, non-profit, frutto dell’unione tra cinque associazioni e società private, auto-finanziato.
Orazio Spoto lavora dal 2000 nel campo della comunicazione digitale. Oggi è un consulente, formatore, imprenditore e community manager. Nel 2011 ha cofondato e animato la community di Instagramers Italia, un network di 83 community sul territorio. Il network si è costituito in associazione e Orazio Spoto ne è il Presidente. Nel 2018 ha co-fondato Newmi SRL sb. Nel 2020 è uscito il suo libro, scritto a 4 mani Andrea Antoni: “Instagram community e creatività” edito da Flaccovio Editore. Nel 2021 è entrato a fare parte dell’Advisory Board della Fondazione Italia Patria della Bellezza.
Informazioni su alcuni dei progetti presentati:
Milanodascrocco è un progetto multipiattaforma che ha l’obiettivo di dare informazioni per orientarsi a Milano. Il suo nome provocatorio vuole riscrivere il celebre mito della ”Milano da Bere”, cambiando le carte in tavola: è semplice e immediato scoprire e viversi al meglio la città di Milano. È una guida per scoprire le migliori novità, eventi ed iniziative della città e in breve tempo è diventata una community sempre pronta a condividere le proprie suggestioni e bisogni
Milano_in_bicicletta ha il volto e le gambe di Ilaria Fiorillo. Ilaria da due anni racconta Milano, una pedalata alla volta, diventando il punto di riferimento per chi già si muove in bici e per chi sogna di farlo. Tra un post sui social e un tour in bicicletta promuove la mobilità sostenibile.
WauMilano
We Are Urban (Milano) è una rete di associazioni che opera per la riqualificazione e valorizzazione della città e dei territori attraverso il coinvolgimento attivo di coloro che li vivono quotidianamente. Firmataria di diversi Patti di Collaborazione con il Comune di Milano, nel 2019 è stata insignita della benemerenza civica dell’Ambrogino d’Oro.