Advertisement

ASSEGNATO IL PREMIO DELLA CRITICA

DELLA TERZA EDIZIONE DELLA COMO LAKE COCKTAIL WEEK:

Advertisement

VINCE FERRINI, LO ZERO-WASTE COCKTAIL DI FABRIZIO MOLTENI

A BASE DI EMINENTE RUM
 

In occasione di un cocktail party che ha fatto tintinnare shaker e bicchieri nel dehor del Posta Design Hotel di Como – i giudici e gli organizzatori della Como Lake Cocktail Week hanno consegnato il Premio della Critica a Fabrizio Molteni, Bar Manager del cocktail bar At Home di Como.

 

Il riconoscimento arriva per il suo Ferrini (ispirato al film Mani di Fata – con Renato Pozzetto ed Eleonora Giorgi, ambientato nella splendida Villa Belinzaghi di Cernobbio – che rispondeva al tema di questa edizione “Like a movie. Sul Lago di Como, come in un film”), cocktail eco-sostenibile che ha visto come protagonista principale Eminente Reserva 7 años, il rum nuovo gioiello della divisione distillati del Gruppo Moët Hennessy Italia che, proprio in occasione della Como Lake Cocktail Week, si è presentato ufficialmente al grande pubblico.

La grande versatilità in miscelazione di questo rum è stata esaltata dal cocktail studiato da Fabrizio Molteni che, con Eminente, ha miscelato un cordiale al lime “zero waste”, uno shrub al pompelmo rosa, pesca e passion fruit e una diluizione di Acqua Panna, guarnendo il bicchiere con una pennellata edibile di amaro Taaac di Opificio Cattaneo. Un’attenzione alla sostenibilità che è anche uno dei principi fondamentali di produzione del rum nato sulla Isla del Cocodrilo (come i locali chiamano Cuba, vista la forma stessa dell’isola).

 

« Volendo giocare con la metafora cinematografica coerentemente con il tema di questa edizione della Cocktail Week, possiamo dire che Eminente si è guadagnato una stella sulla Hollywood Walk of Fame della mixology, grazie al Premio della Critica assegnato al Ferrini», dichiara Flavia Di Giustino, Senior Brand Manager del Portafoglio Distillati di Moët Hennessy Italia. «Siamo molto felici del risultato conseguito da Fabrizio Molteni, che ha saputo cogliere le sfumature distintive di questo rum invecchiato sette anni e che rappresenta l’anima più autentica di Cuba, lontana dagli stereotipi dell’immaginario collettivo».

 

«Grazie al suo savoir-fair e alla sua abilità dietro al bancone, Fabrizio Molteni ha saputo esprimere creatività e tecnica, mettendo in risalto l’importanza della sostenibilità anche nell’arte della miscelazione.
Ha realizzato uno zero waste cocktail, senza scarti della materia prima utilizzata per la preparazione degli ingredienti, in una bottiglietta di vetro riciclato», prosegue Annalisa Testa, giornalista e founder della Como Lake Cocktail Week. « Il Ferrini sarà inserito nella drink list del cocktail bar At Home diventando così testimonial del progetto Como Lake Cocktail Week in termini di sostenibilità ambientale».

 

Per ogni cocktail Ferrini venduto, 2€ verranno devoluti a WeRoof, organizzazione no-profit che fa parte della Consulta Ambiente del Comune di Como e nata dallo spirito di iniziativa di giovani comaschi impegnati per la salvaguardia dell’ambiente.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNURARCHEOFESTIVAL XIV edizione 
Articolo successivoMax Penombra con Visioni di Cody   “Le Colonie”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui