Advertisement

LAGOLANDIA

VILLEGGIATURA CONTEMPORANEA

Advertisement

NONA EDIZIONE

Il terzo appuntamento di Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea

propone, tra le altre attività, un sentiero in notturna ispirato a Lucio Dalla, un’escursione in bicicletta,

una performance di danza e il live musicale a bordo lago di Peppe Voltarelli

 

sabato 23 e domenica 24 luglio 2022

Laghi di Castel dell’Alpi e Rioveggio

(Comuni di San Benedetto Val di Sambro e Monzuno)

 

Prossimo e ultimo appuntamento:

Suviana – 22/23 ottobre

 

Selezione foto in alta risoluzione:

https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1KJUKxkdxB0G5c7n6flNgbpcUNsxK_30v

 

Sabato 23 e domenica 24 luglio prosegue la nona edizione di Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea: dopo il successo dei primi due appuntamenti, nei dintorni dei laghi di Brasimone e Santa Maria, Lagolandia approda sulle rive dei laghi di Castel dell’Alpi (Comune di San Benedetto Val di Sambro) e Rioveggio (Comune di Monzuno).

 

Anche per questo terzo appuntamento di villeggiatura contemporanea di mezza estate, sono confermati il campo base sul bordo lago di Castel dell’Alpi, con la consueta spiaggetta allestita con sdraio e ombrelloni vintage, i sentieri culturali, la musica live, le escursioni, le attività e i laboratori per grandi e piccini. Si parte sabato pomeriggio, 23 luglio, con il Sentiero R/Esistente (ore 15), guidato dal fotografo e videomaker Giancarlo Barzagli, nato e cresciuto sull’Appennino Tosco-Romagnolo, che proporrà una riflessione a partire dalla Resistenza e dalle tracce che questa ha lasciato sulle nostre montagne, fino alle tematiche sul rapporto tra memoria, identità e territorio. Si prosegue con il Sentiero degli Ecoesploratori (ore 16.30), dedicato ai più piccoli – a partire dai 3 anni – e alle loro famiglie, condotto da Lela (Manuela Ara), attrice-clown, formatrice teatrale e narratrice: una passeggiata “teatrale” che prevede, oltre alla lettura dell’albo “La terra vista da qui” di Satoe Tone, il coinvolgimento di bimbe e bimbi in alcuni giochi motori e in un laboratorio creativo conclusivo.

Il sabato di Lagolandia sarà poi impreziosito dal live a bordo lago di Peppe Voltarelli (ore 19), che allieterà al tramonto tutti i camminatori e gli amici di Lagolandia con il suo recital di canzoni, “Planetario”: uno spettacolo di teatro-canzone scritto e interpretato dal cantautore ed ex frontman de Il Parto delle nuvole pesanti – band di culto del new folk italiano –, che attraverso una selezione di cantautori di tutto il mondo tradotti in italiano costruisce una personale e ironica teoria della canzone, densa di aneddoti e riferimenti storici.

La prima giornata si concluderà poi con il Sentiero Senza Ali (ore 21), eccezionalmente in notturna, guidato dall’attore, regista e dramaturg Alessandro Tampieri, che condurrà i partecipanti in un viaggio metaforico liberamente ispirato al genio del cantautore bolognese Lucio Dalla, nel decimo anniversario della sua scomparsa.

 

Per la giornata di domenica 24 luglio, Lagolandia propone invece Hai voluto la bici? (ore 9), un’escursione in bicicletta, accompagnata da una guida professionista, alla scoperta del territorio di Castel dell’Alpi, in collaborazione con Cooperativa Foiatonda: l’itinerario si snoderà lungo un tragitto che parte dal bordo lago, passa per il Lago Rioletta, Pian di Balestra, Monte Bastione, Valserena, Ariafina, Pian dei Torli, e Madonna dei Fornelli, per poi rientrare sul bordo lago. La Cooperativa Foiatonda darà la possibilità ai partecipanti di noleggiare e-bike a pedalata assistita.

E ancora, il Sentiero dei CORpi (ore 9.30), un laboratorio esperienziale tra le sensazioni intuitive del corpo a cura della Compagnia Ekodanza, che esplora le possibilità di un linguaggio, quello corporeo, capace di mettere in contatto gli stimoli esterni ed interni dell’essere umano in piena consapevolezza delle relazioni intrinseche tra noi, gli altri e la natura. Torna poi, a grande richiesta, lo Stretching biodinamico a bordo lago (ore 10), con Cristiana Raggi, pratica che prevede una serie di esercizi corporei di allungamento lungo le linee dei meridiani, i canali energetici della medicina cinese e giapponese comunemente conosciuti per l’utilizzo nell’agopuntura.

A pranzo, l’Associazione U.S.C.A. di Castel dell’Alpi aprirà le proprie cucine per rifocillare i camminatori con le sue rinomate crescentine, giusto in tempo per l’ultimo sentiero del weekend, quello della Restanza (ore 16), con partenza presso il laghetto di Rioveggio: Savino Monterisi, giornalista, guida ambientale e studioso di Appennino, sarà la guida d’eccezione di questo cammino, e proverà a sollecitare i camminatori su cosa significhi, oggi, rimanere a vivere nei paesi d’Appennino. Al rientro, sempre sul laghetto di Rioveggio, la performance di danza A contatto con l’acqua, offerta dalla compagnia AMGELS’LIGHT di Rioveggio, chiuderà in bellezza il terzo fine settimana di Lagolandia.

 

Per il Sentiero R/Esistente sono previsti transfer in navetta, con partenza e rientro al campo base; per tutte le altre attività, invece, i partecipanti sono invitati a raggiungere in autonomia le location, che prevedono la permanenza in loco o itinerari ad anello.

Tutte le attività sono gratuite: per quanto riguarda i sentieri e i laboratori i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria su www.lagolandia.it; il live bordo lago di Peppe Volatrelli e lo spettacolo di danza della compagnia AMGELS’LIGHT, invece, sono a ingresso libero.

 

Lagolandia fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’Unione Appennino Bolognese, per i Comuni di CamugnanoCastiglione dei Pepoli, San Benedetto Val di Sambro, Castel di Casio e Monzuno, e dal Territorio Turistico Bologna-Modena, con il patrocinio di ENEA,  il contributo di Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale: si riconferma quindi una compagine solida ed eterogenea, capitanata da Articolture/Bottega Bologna, casa di produzione culturale bolognese, e dall’Associazione Boschilla.

 

Lo stesso team di lavoro ha lanciato in questi giorni le iscrizioni per la terza edizione della Scuola di Ecologia Politica in Montagna, unico esperimento italiano dedicato all’approfondimento di una corrente di studi interdisciplinare che affronta criticamente e positivamente la relazione tra l’uomo e l’ambiente naturale. Dopo il successo delle prime due edizioni (2020 e 2021), nate in seno all’esperienza pluriennale di Lagolandia, la terza edizione – che si terrà dal 16 al 18 settembre sul territorio dell’Unione Appennino Bolognese e in particolare nel Comune di Castiglione dei Pepoli (Bo) – svilupperà momenti di dibattito, formazione e riflessione collettiva intorno al concetto di “energie”, declinando il termine volutamente al plurale, e sempre e comunque dal punto di vista delle aree interne.

La chiusura delle iscrizioni è fissata a domenica 31 luglio; maggiori info e modalità di partecipazione su www.scuolaecologiapolitica.it.

 

La nona edizione di Lagolandia, che invita il pubblico a esplorare l’Appennino in tutte le stagioni, con quattro week-end da marzo a ottobre, attraverso le sensibilità dei numerosi ospiti camminatori, si concluderà sul lago di Suviana (Comune di Castel di Casio, 22-23 ottobre).

Il programma dell’ultimo appuntamento verrà pubblicato nelle settimane a ridosso dell’evento, sempre sul sito www.lagolandia.it. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook @Lagolandia.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’Elfo feat. Don Pero: Nuovo Bellini
Articolo successivoFRANGENTI Cetara Arts Festival 2022 dal 23 al 30 luglio e dal 25 agosto al 03 settembre  in Costiera Amalfitana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui