Advertisement

MEI 2022

Meeting delle Etichette Indipendenti

Advertisement


COMPIE 25 ANNI IL FESTIVAL DI MUSICA INDIPENDENTE ITALIANA!

 

30 SETTEMBRE, 1 E 2 OTTOBRE A FAENZA (RAVENNA)

Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze della città

 

 

ANTEPRIMA DEL MEI

 

ROBERTA GIALLO

questa sera sul palco del Museo MAXXI di ROMA per

“OMAGGIO A LUCIO DALLA”

 

 

Questa sera, martedì 19 luglio, alle ore 20.00, come anteprima del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la versatile cantautrice ROBERTA GIALLO si esibirà in concerto presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di ROMA (Via Guido Reni, 4a), in occasione della serata “OMAGGIO A LUCIO DALLA”, moderata dal critico musicale ERNESTO ASSANTE.

 

Ad aprire la serata il dialogo tra ERNESTO ASSANTE, il regista PUPI AVATI e il cantautore PIERDAVIDE CARONE, i quali, tra aneddoti e ricordi, racconteranno del loro rapporto con Lucio Dalla.

 

A seguire ROBERTA GIALLO, cantautrice di cui Dalla fu mentore e amico, omaggerà il pubblico con l’esecuzione di alcune canzoni iconiche facenti parte del repertorio indimenticabile del geniale artista bolognese e di altri brani scritti dalla stessa cantautrice, figli dell’ispirazione tratta dal loro stimolante rapporto umano e artistico.

 

«Sono onorata e felice di tornare al Museo MAXXI, stavolta per celebrare, piano e voce, il mio cherubino Lucio: le sue canzoni sono Arte immortale, quale luogo migliore per farle risuonare e prendere corpo? – dichiara Roberta Giallo – durante la mia esibizione saranno proiettate anche alcuni disegni che ho realizzato ispirandomi a Lucio e al suo Mondo sconfinato e multidimensionale».

 

Infine, sul palco del MAXXI saliranno il sassofonista STEFANO DI BATTISTA e la cantante NICKY NICOLAI che, insieme a Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso) e Luigi Del Prete (batteria), riproporranno alcuni brani cult, tra cui “Caruso”, “4 marzo 1943”, “Piazza Grande”, “L’anno che verrà”.

 

La performance è realizzata in collaborazione con il MEI – Meeting Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi, che si terrà il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre nelle piazze centrali di FAENZA (RA). Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi e palchi faentini che prenderanno ufficialmente il via il 30 settembre presso il Salone di Palazzo del Podestà con l’omaggio a Lucio Dalla di Ernesto Assante e Roberta Giallo.

 

«È per noi un onore – dichiara Giordano Sangiorgi, patron del MEI – poter omaggiare, a dieci anni dalla sua scomparsa, un grande artista della nostra terra come Lucio Dalla, attraverso una grande cantautrice come Roberta Giallo».

 

I biglietti sono disponibili al seguente: https://ticket.maxxi.archeoares.it/spettacolo?id=26

Omaggio a Lucio Dalla” sarà disponibile in esclusiva gratuita sulla piattaforma streaming ITsART dalle ore 21.00 del 28 luglio al seguente link: https://bit.ly/3nUUujx.

 

Fin dalla prima storica edizione, il MEI,  la manifestazione, fondata e diretta da Giordano Sangiorgi, è stata la piattaforma di lancio della nuova scena indipendente italiana con artisti che sono diventati pilastri della musica in Italia (tra gli altri Diodato, Afterhours, Bluvertigo, Marlene Kuntz, CSI, Pitura Freska, Baustelle, Caparezza, Negramaro, Brunori Sas, Perturbazione, Marta sui Tubi, Offlaga Disco Pax, e tantissimi altri) e ha premiato emergenti oggi considerati punte di diamante della nuova scena artistica del nostro Paese (come Ermal Meta, Fulminacci, Lo Stato Sociale, Ghali, I Cani, Canova, Calcutta, Zibba, Mirkoeilcane, Le Luci della Centrale Elettrica, Motta, Colapesce, Cosmo e tanti altri). Tanti sono stati anche gli artisti che hanno mosso i loro primi passi proprio al MEI, come ad esempio Daniele Silvestri che nel 1997 allestì un suo stand espositivo e più recentemente i Måneskin, che al MEI di Faenza hanno realizzato una delle loro primissime e uniche esibizioni in un festival indipendente fuori da Roma. Durante i suoi 27 anni di attività il MEI, con le sue edizioni ufficiali insieme alle tante edizioni speciali (a Bari, Roma e in altre città), ha registrato un totale di 1 milione di presenze, la partecipazione di 10 mila artisti e band dal vivo, 5 mila realtà musicali coinvolte in expo e convegni e 1000 giornalisti (più di 100 dal resto d’Europa) che hanno parlato del MEI contribuendo a renderla la più importante vetrina della nuova e nuovissima musica italiana. Anche quest’anno il MEI trasformerà Faenza per tre giorni in una vera e propria città della musica con concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, affiancati da una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale con l’obiettivo di sostenere la crescita e la diffusione di una cultura musicale indie ed emergente. Verranno selezionate le migliori realtà indie italiane grazie al circuito di AudioCoop, che rappresenta circa 200 piccole etichette discografiche indipendenti italiane, e saranno presenti, unico caso in Italia, i vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta la Penisola e selezionati da AudioCoop, coordinamento etichette indipendenti, dalla Rete dei Festival, dal circuito di AIA – Artisti Italiani Associati, insieme a La Squadra per la Musica, il programma in oltre 150 radio Classic Rock on Air. Quest’estate, inoltre, il MEI 25 realizzerà vari eventi in anteprima in diverse città italiane come Procida, Capitale della Cultura, Rimini e tante altre.

 

Il MEI 2022 è realizzato con il contributo di Comune di Faenza, Regione Emilia-Romagna, Emilia Romagna Music Commission, AFI – Associazione Fonografici Italiani, La BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Confesercenti Ravenna, ERCultura, Camera di Commercio di Ravenna, SIAE, Nuovo IMAIE, Lazio Sound, Ministero della Cultura, Unione Romagna Faentina. Inoltre collaborano Terapia Artistica Intensiva, Esibirsi, Siedas, It-Folk, Music Day e Figurine Forever.

 

www.meiweb.it

www.facebook.com/MeetingDegliIndipendenti/www.twitter.com/MEI_Meeting

www.instagram.com/mei_meeting/

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSalerno Capitale della Vela: Coppa Primavela e Campionati Italiani Giovanili in singolo dal 28 agosto al 4 settembre
Articolo successivoFestival della Comunicazione 2022, online il programma e tutti gli ospiti della nona edizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui