CASTELLAZZO E LE SUE FAMIGLIE
Le radici del piccolo Borgo senza tempo ma dalla lunga storia
PRESENTAZIONE VOLUME domenica 24 luglio ore 11.00
Per poter stare in piedi, un albero ha bisogno di solide radici.
Ritrovare l’origine del proprio cognome è un po’ come guardare nel fondo della terra, a quelle radici che non si vedono, ma ci sono e ci permettono di essere ciò che siamo.
Il Castellazzo ha origini antiche, le prime fonti ce ne parlano già dal 1300, ma chissà da quando l’antica “villa franca” era qui…
Il volume Castellazzo e le sue Famiglie, scritto da Carlo Preatoni e Nicola Tavecchia con le tavole genealogiche e gli stemmi araldici a cura di Emanuela Finocchiaro, porta a scoprire le radici delle tante famiglie – contadine e nobili – che nel corso dei secoli hanno permesso al Castellazzo di vivere. Un prezioso lavoro di ricerca durato anni, passati a consultare archivi, biblioteche, fondi pubblici e privati per poter riscoprire le antiche origini del Castellazzo, che ha portato per la prima volta a raccogliere in maniera organizzata e sistematizzata moltissime informazioni inedite e preziose. Il volume è suddiviso in due grandi sezioni: la prima dedicata alle otto Famiglie Nobili che furono proprietarie del Castellazzo, tra le quali sono state rinvenute informazioni finora sconosciute riguardo alle famiglie proprietarie antecedenti l’arrivo degli Arconati. La seconda sezione è dedicata, invece, a cinquanta Famiglie Contadine, delle quali ancora oggi possiamo trovare alcuni abitanti del Castellazzo. Ma i cognomi che troviamo nel libro sono cognomi che oggi possiamo facilmente ritrovare in tutti i paesi della zona: sono gli eredi di coloro che ci hanno preceduto in questi luoghi e con la loro vita li hanno resi ricchi di storia.
Questo libro raccoglie le storie di chi ha permesso al Castellazzo di vivere dal Trecento ad oggi, perché è grazie alle loro radici se oggi questo luogo incantato è ancora in piedi.
Tutte le schede delle Famiglie sono corredate da albero genealogico e blasone a colori.
Le Famiglie Nobili: Grassi, Po, Cusani, Pio di Savoia, Arconati, Busca, Sormani, Crivelli
Le Famiglie Contadine: Allievi, Arosio, Balestrini, Banfi, Basilio (detti anche Basilico), Bianchi, Bolli, Broggi, Camponovo, Caspani, Castelli, Cattaneo, Cislaghi, Citterio, Clerici, Colombo, Conconi, D’Alessio Grassi, Dones, Dossena, Foglia, Fossati, Frigerio, Fusi (detti anche Fusetti), Galimberti, Galli, Guanzani, Malgrati, Mantegazza, Marzorati, Monti, Monticelli, Montrasi, Pagani, Parenti (detti anche Balzarotti), Pirola, Pirovano, Pizzetti, Ranzani, Rossetti, Rossi, Rovelli (detti anche Ravelli), Scotti, Sozzi, Taveggia, Taverna, Uboldi, Vaghi, Vegetti, Zoia.
CASTELLAZZO E LE SUE FAMIGLIE – presentazione volume
domenica 24 luglio 2022 – ore 11.00
Sala Museo di Villa Arconati
INGRESSO LIBERO
(per chi lo desidera, in seguito alla presentazione del volume sarà possibile accedere alla Villa, previo acquisto del biglietto d’ingresso)
Il volume, di 465 pagine a colori, è edito da Editions du Félin per Fondazione Augusto Rancilio.
Lo potrete trovare in vendita a Villa Arconati durante le giornate di apertura al Pubblico (tutte le domeniche sino all’11 dicembre 2022) al prezzo speciale di € 25,00 oppure sul Bookshop on-line FAR.