Politiche/Sgarbi a Mattarella: «Nomini Casini senatore a vita. A Bologna non mette piede da una vita e non ci verrà mai»
ROMA – Comincia con i fuochi d’artificio la sfida elettorale tra Vittorio Sgarbi e Pierferdinando Casini nel collegio uninominale del Senato di Bologna.
«Chiedo a Mattarella – spiega Sgarbi – di nominare Casini senatore a vita, perché al Senato è come una statua o un orologio. Se, infatti, dovesse essere eletto a Bologna, rappresenterebbe solo se stesso, essendo ormai lontano fisicamente dalla città. E’ un fantasma»
Sgarbi rileva anche la contraddizione politica di Casini: «Nasce politicamente con l’Udc, che oggi candida me contro di lui»
Sgarbi punterà tutto sul progetto “Bologna città d’arte: «Deve diventare patrimonio dell’Unesco non solo per i suoi portici, ma per l’immenso patrimonio artistico, da Niccolò dell’Arca a Morandi. Bologna ha un patrimonio artistico del Rinascimento che è pari a quello di Venezia e Firenze»
Della sfida con Casini Sgarbi parlerà martedì 21 a Roma nel corso di una conferenza stampa (lunedì saranno indicati sede e orario), mentre sabato 27 la prima tappa a Bologna con Giovanni Favia.