4 motivi per passare all’imbottigliamento mobile
Tra aumento dei costi dell’energia in azienda e la difficoltà nella manutenzione dei macchinari, molte cantine scelgono di passare all’imbottigliamento mobile. Ecco perché potresti farlo anche tu
La scelta di passare all’imbottigliamento mobile permette di “delegare” un momento chiave nella produzione di vino nel corso dell’anno a professionisti dotati di macchinari all’avanguardia. E ottimizzare costi e spazi in azienda. Sono questi alcuni dei motivi più ricorrenti che spingono le cantine del Belapese a scegliere questo servizio, come ci racconta Nuova Enovit, azienda che fornisce servizi di imbottigliamento mobili di vini in tutta Italia.
“Quando abbiamo cominciato a lavorare in questo settore, ormai diversi anni fa, ci siamo resi conto che erano tante le cantine che non potevano permettersi un sistema di imbottigliamento di proprietà – ci raccontano dall’azienda -. Oggi, l’aumento dei costi di produzione del vino e dell’energia fanno sì che siano sempre di più le aziende che riscontrano tale esigenza. Mantenere attrezzature professionali è costoso e richiede impegno: scegliere macchinari per l’imbottigliamento in affitto, invece, può semplificare la vita dei produttori, soprattutto di quelli di medie e piccole dimensioni”.
Come funziona l’imbottigliamento mobile per vino
Gli impianti mobili di imbottigliamento vino di Nuova Enovit arrivano direttamente in cantina, dopo aver concordato data e modalità preventivamente.
“Il giorno stabilito, il nostro camion di imbottigliamento mobile per vino raggiungerà la vostra azienda e comincerà le operazioni. Come prima cosa, le attrezzature vengono livellate e/o scarrate e vengono predisposti i presidi di sicurezza. Tutti gli impianti, sia quelli di filtrazione che di riempimento, vengono sanificati e sterilizzati: per noi la sicurezza e l’igiene sono al primo posto e sono garanzia di un lavoro di qualità”.
Nuova Enovit metterà a punto gli impianti in base ai materiali che ogni cliente vorrà utilizzare. I diversi passaggi, compresi quelli di rullatura delle capsule e di etichettatura, vengono eseguiti dal personale dell’azienda. Uno staff, quello di Nuova Enovit, altamente qualificato in grado di eseguire ogni step con precisione e accortezza.
4 vantaggi dell’imbottigliamento vino mobile
1. Scelta di formati bottiglia e tappi
Un dei prinicipali vantaggi dell’imbottigliamento mobile sta nella possibilità di poter scegliere di utilizzare bottiglie dal formato particolare o tappi diversi anche per piccole produzioni. Nuova Enovit, infatti, dispone di macchinari per l’applicazione di svariate tipologie di chiusure, dal classico tappo in sughero a quello a vite, ma anche tappo vetro e tappo fungo con gabbietta. Non c’è bisogno di acquistare una nuova attrezzatura che poi verrà solo parzialmente utilizzata: questa arriverà in cantina al momento del bisogno, ottimizzando gli investimenti.
2. Ottimizzazione degli spazi in cantina
I macchinari per l’enologia hanno bisogno di spazio e non sempre le cantine ne hanno abbastanza. Scegliere di passare all’imbottigliamento mobile vi permetterà di dedicare l’area prima adibita a tale operazione ad altre attività. Un bel vantaggio per le cantine di piccole e medie dimensioni, ma anche per quelle medio-grandi che possono pensare così a nuovi investimenti, come uno spazio in più per la degustazione o per lo scarico delle uve.
3. Personale qualificato
Una delle differenze tra imbottigliamento mobile e di proprietà è quello di avere in cantina personale altamente specializzato solo quando serve. Un beneficio in termine di investimenti che non pregiudica la qualità del lavoro. Lo staff di Nuova Enovit è esperto nell’imbottigliamento mobile di vini fermi, frizzanti e spumanti: potrete contare su enologi preparati che sapranno consigliarvi tempi e modalità più adatte alle vostre esigenze per risultati eccellenti.
4. Macchinari per l’imbottigliamento vino di ultima generazione
Acquistare una macchina imbottigliatrice in cantina non è l’unico investimento da fare: c’è poi da mettere in conto la manutenzione, l’aggiornamento e la pulizia. Scegliendo l’imbottigliamento mobile tutto questo non è più necessario, anzi. Il vantaggio sarà quello di poter disporre di attrezzature enologiche di ultima generazione testate e sottoposte a certificazione di 2 enti indipendenti. Una garanzia di qualità, ma anche di efficienza.
Vai al sito dell’azienda
Go to the company website
Questa email è stata inviata a avv.viglia@tiscali.it
Wom Srl – 01451370520 – winenetwork@womcom.it – (+39) 05771606999
Via Toscana 50/3 – 53100 – Siena – Siena – Italia
© 2020 – iGrandiVini.com – Disiscriviti