Advertisement

A SETTIMO TORINESE DEBUTTA LO STARDUST FESTIVAL

SABATO 17 E DOMENICA 18 SETTEMBRE

Advertisement

 

Dalle 18 alle 24 replicano en plein air gli spettacoli di artisti italiani e internazionali, tutti gratuiti

 

 

C’è un nuovo festival busker in Piemonte. Sabato 17 e domenica 18 settembre a Settimo Torinese debutta infatti lo Stardust Festival: 18 le postazioni di artisti nell’area pedonale che si disloca sulle vie Italia e Roma e piazze limitrofe, con repliche, nella due giorni, dalle 18 alle 24. Gli spettacoli andranno a ripetizione per dare al pubblico l’opportunità di assistere a più perfomance possibili. Tanti i generi, con realtà italiane e internazionali: giocoleria, mangiafuoco e acrobazie, magia, clownerie, trampolieri, musica ed improvvisazione, teatro di figura, burattini, statue animate. Oltre agli spettacoli stanziali, come ogni festival busker che si rispetti, l’iniziativa coinvolge anche sei artisti itineranti e, in particolare, quattro trampolieri con la loro stravagante dama, due one band show, un clown su monociclo, un giocoliere itinerante: il loro compito sarà quello di animare con musica e clownerie le varie vie e piazze del centro storico invase dal pubblico dello Stardust Festival.

 

Formula completamente gratuita come anche per i laboratori per i più piccoli previsti all’interno della Biblioteca Archimede di piazza Campidoglio 50 (nella due giorni, in orario 10-12 e 14-16).

 

Il festival è diretto da Roberta Zanzarella e promosso da Stardust Eventi. L’idea del Festival  è stata premiata nella prima edizione del Bilancio Partecipativo della Città di Settimo Torinese. Nell’occasione, il Comune aveva chiesto ai cittadini di presentare progetti per la Città, che erano stati poi votati direttamente dagli stessi settimesi. Il progetto del festival, il più votato nel 2020, è stato quindi finanziato dal Comune.

 

«Stardust animerà la nostra Città con una proposta nuova e interessante, capace di incontrare i gusti di tutti, a partire dalle famiglie – afferma l’assessore alla promozione della Città Chiara Gaiola – Si inserisce nell’intenso calendario degli eventi autunnali e siamo convinti possa “parlare” anche fuori Settimo. Rappresenta bene la vitalità di una Città che offre sempre occasione per una visita».

 

 

 

UTILITA’

Gli spettacoli replicano dalle 18 alle 24 di sabato 17 e domenica 18 settembre, nella zona pedonale di via Italia.

I laboratori della scuola di magia e quello della giocoleria si svolgono all’interno della Biblioteca Archimede. Non serve prenotarsi.

 

 

GLI SPETTACOLI – ARTISTI E COMPAGNIE IN ARRIVO A  SETTIMO

 

 

Mike Rollins (America)

Giocoleria e manipolazione oggetti
Genere: CIRCO • CLOWNERIE • GIOCOLERIA • TEATRO DI STRADA

Luogo spettacolo: piazza della Libertà.

 

Mike Rollins è un giocoliere americano, il suo curriculum vanta partecipazioni ai più importanti festival busker.

Col il suo travolgente talento, l’artista crea all’interno della sua performance una sinergia tra il teatro fisico, humour verbale, giocoleria e manipolazione di oggetti.

Mike Rollins riesce a portare il pubblico all’interno di un universo in cui tutto può accadere.

La sua inclinazione all’assurdo lo porta a incorporare l’imprevisto all’interno delle sue performance, che diventa, quindi, parte integrante dello spettacolo.

accompagna la platea in un universo surreale sullo stile dei cartoni animati dove mimo e clown si incontrano: battute a raffica, commedia fisica, giocoleria e manipolazione creativa conducono il pubblico in un viaggio nell’assurdo.

 

La Poetessa di fuoco (Italia)

Mangiafuoco e acrobatico

Genere: MANGIAFUOCO  •  ACROBAZIE • POESIE TEATRO DI STRADA

Luogo dello spettacolo: piazza della libertà.

 

La Poetessa di fuoco mette in scena a Settimo Torinese lo spettacolo di arte di strada “Poesie di fuoco Gitane” o “Fire Gipsy Tales”, portato nei principali busker italiani. Qui racconta, attraverso poesie e fiamme, la sua storia di artista gitana innamorata del fuoco e della comunicazione.

Giocoleria, teatro di strada, clownerie e manipolazione del fuoco incontrano il pubblico coinvolgendolo e trasportandolo nel mondo delle parole di fuoco. Si tratta di un rituale di scrittura colletiva.

Uno spettacolo altamente interattivo che nasce con lo scopo di rinnovare la comunicazione sociale, riscoprire il piacere di stare insieme e capire che, oltre alle fiamme, il vero spettacolo è la partecipazione del pubblico, dei suoi sogni e delle sue fragilità.

Al termine la Poetessa di Fuoco dona le proprie poesie al pubblico invitandoli a compiere un gesto simbolico che racchiude il significato profondo dello spettacolo: liberare le poesie stampate, presenti in scena, all’interno di romantiche gabbiette che finalmente vengono aperte lasciando che la poesia fluisca nel mondo.

 

Daigoro (Italia)       

Magic circo show

Genere: CLOWNERIA • COMICITA’• MAGIA •CIRCO

Luogo dello spettacolo: via Italia (davanti Parrucchiere 2 In testa).

 

L’artista Daigoro inizia lo studio della magia avvicinandosi a grandi maestri argentini che gli insegnano i valori profondi di quest’arte. Successivamente affina la sua tecnica alla scuola Clown di Arti circensi di Milano. La partecipazione al Collettivo Clown lo forma in modo indelebile verso l’arte di strada, permettendogli di arrivare al grande pubblico.

Magia, comicità, gag e come direbbero gli spagnoli “locuras” sono la parte fondamentale del suo spettacolo. Il pubblico con la sua energia lo accompagna in questo viaggio magico alla ricerca della realizzazione dell’impossibile.

 

Guglielmo Wilson (Italia)

Street magic
Genere: MAGIA • CLOWNERIA • SHOW CON VOLATILI

Luogo dello spettacolo: via Italia, lato Bar Lojico.

 

Definito da molti un “incantatore di bambini”, Guglielmo Wilson con i suoi molteplici personaggi è un artista poliedrico in grado di stupire grandi e piccini.
I suoi show con pappagalli e colombe lo hanno fatto diventare uno dei più richiesti intrattenitori del Nord Italia.

 

Galiro’ (Italia)          

Music show

Genere: CLOWNERIA • COMICITA’• MUSICA

Luogo dello spettacolo: itinerante su tutta la zona pedonale.

 

Galirò, nome d’arte di Lorenzo Gianmario Galli, propone a Settimo Torinese lo spettacolo musicale “Poom-Cha”.

La formula è quella del One Man Band: una sola persona che canta e suona dal vivo come se fosse una band … ma non solo. E’ spettacolo interattivo: alcune persone, tra il pubblico, riceveranno degli strumenti da suonare ed entreranno a far parte della band. Altre balleranno. Ad altre ancora sarà chiesto di urlare “Uuuuuh” o “Yeah” o Yababuditarabarudubha!”.

Un’energetica performance originale, portata in 20 paesi del mondo, divertente e frizzante.

 

Ensemble Mariatti

Piano, flauto, viola

Luogo dello spettacolo: piazza della libertà.

 

Concerto omaggio a Ennio Morricone.

La varietà dei brani, la ricerca dei cromatismi sonori, dalla canzone all’opera,  dal duo all’organico orchestrale caratterizza l’Ensemble Mariatti che a Settimo Torinese omaggia l’amato maestro Morricone.

Al flauto Franco Zanotto, alla viola Nunzio Pizzino, al pianoforte e direttore artistico Patrizia Granero. Tecnico audio Maurizio Palermo.

 

 

Circo Settimo

GENERE: CLOWNERIA • COMICITA’• MAGIA •CIRCO •TRAMPOLIERI • ACROBAZIE

Luogo dello spettacolo: piazza San Pietro in Vincoli.

 

Trampolieri, clown su monocicli, giocolieri, maestri di arte acrobatica. Nell’ottica di valorizzare al massimo il territorio e le sue realtà, non poteva mancare una realtà di casa: Settimo Circo, scuola di arti circensi e attività teatrali.

 

Gaia Ma (Italia)

Magic Circo Show

Genere: CLOWNERIA • COMICITA’• MAGIA •CIRCO

Luogo dello spettacolo: via Italia lato Pasticceria Mariani.

 

Gaia Ma, clown, giocoliera e attrice comica. Si è formata all’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice (Torino), nel periodo 2010-2012. Dal 2009 a oggi ha approfondito lo studio del clown con diversi maestri: Jean Mening, Philippe Hottier, Loco Brusca, Giorgio Formenti, Fanny Girardau, Rita Pelusio e Laura Hertz. Dal 2014 vive a Barcellona dove ha approfondito lo studio del tip-tap e del charlestone alla scuola SwingCats.
Gaia Ma nel 2013 ha creato il suo primo spettacolo di strada “Ginette et les chapeaux”. Nel 2016 ha quindi creato “Boero” e un numero da cabaret “Et voilà..Magie!!

A Settimo Torinese propone proprio “Boero”,uno spettacolo di strada clownesco, frizzante e coinvolgente. Manipolazione di cappelli, circo e improbabili danze sono gli ingredienti di questo spettacolo dove le uniche regole sono la spontaneità e il gioco.

 

Felix (Brasile)

Music Show

Genere: MUSICA E INTRATTENIMENTO DI STRADA

Itinerante su tutta la zona pedonale.

 

Felix Nascimento è un polistrumentista di strada.

Strumenti suonati: sassofono, il basso e la chitarra. Genere: pop-jazz, bossa nova.

 

Surfoniani

Music show

Genere: musica di strada (contrabbasso, batteria, chitarra).

Luogo della perfomance: via Italia (Negozio Iper Soap – PiùMe).

 

I Surfoniani sono un trio di surf music, devoti alle sonorità più riverberate dei primi anni Sessanta. Provengono da Torino (Italia) e sono costituiti da Giamba (chitarra), Fra (contrabbasso), Tony (batteria).

 

Davide Allena  (Italia)

Genere: MAGO ED ILLUSIONISTA DI MICROMAGIA E CARTOMAGIA

Luogo della perfomance: via Italia, lato bar Lojico.

 

Davide Allena è nato e cresciuto come prestigiatore nelle fila del Circolo Amici della Magia di Torino. E’ uno dei maghi torinesi più amati a livello italiano.

Artista poliedicro propone uno spettacolo di magia e teatro che crea un meraviglioso connubio tra queste arti donando allo spettatore stupore e polvere di stelle.

 

Beppe Brondino e Madame Zorà (Italia)                                                    

Genere: • MAGIA •CIRCO CLOWNERIA • COMICITA’• •CIRCO

Luogo dello Spettacolo: via Italia (altezza Carrefour).

 

Beppe Brondino e Madame Zorà. Una coppia magica sia sul palco sia nella vita che condurrà bambini e adulti in un viaggio ai confini dell’immaginazione, sfiorando tutti i generi dell’illusionismo. A Settimo propongono i numeri che li hanno condotti nei più grandi festival italiani e internazionali.

 

 

 

Gi& Raf (Brasile)

MAGIC CIRCO SHOW

Genere: • MAGIA •CIRCO CLOWNERIA • COMICITA’• •CIRCO

Luogo dello spettacolo: via Italia (altezza Antica Focacceria Ligure).

 

Gi& Raf, il duo comico composto dal ventriloquo Rafael Voltan e dall’irriverente e tenera Gi, simpaticissima giraffa senza peli sulla lingua.

La strana coppia, diventata famosa in tv, propone a Settimo uno spettacolo per i bambini che è amato anche dai grandi.

 

Magic Oscar (Italia)

MAGIC CIRCO SHOW

Genere: • MAGIA •CIRCO CLOWNERIA • COMICITA’• CIRCO

Luogo dello spettacolo: via Italia (Intimo Fantasy).

 

Magic Oscar è un artista che propone numeri di magia, giocoleria, manipolazione di corde, palline, anelli cinesi, diabolo, equilibrismo su bobina di legno e mimo con valigia.

 

The Gipsy Marionettist (Jugoslavia)                                     

Marionettista

Genere: • MARIONETTE• COMICITA’• TEATRO DI STRADA

Luogo dello spettacolo: via Italia (di lato negozio Segue).

 

Si tendono i fili e si aprono i sorrisi. Ogni marionetta è ispirata a un componente della propria

famiglia. Ogni marionetta è un’atmosfera, una fotografia diversa. Si risolvono e districano i rapporti familiari filo per filo, durante un racconto simbolico e divertente, un viaggio rocambolesco dalla dalla Jugoslavia in guerra all’Italia.

Uno scheletrino scalpitante e focoso, una tigre famelica e dolcissima, una misteriosa ballerina dal gusto orientale e molto altro ancora.

 

Trabuk (Italia)
MAGIC CIRCO SHOW

GENERE • MAGIA •CLOWNERIA • COMICITA’

Luogo dello spettacolo: via Italia angolo via Teologo Antonino (davanti al negozio Bimbilandia).

 

“Trabuk Show” è uno spettacolo allegro e bizzarro, legato alla tradizione dei bagatti che da quando si ha memoria solcano il palcoscenico più grande del mondo: la piazza.
Trabük interpreta il bagatto in chiave contemporanea: un personaggio allegro, eclettico e irriverente. Dalla “borsa del mago” fuoriescono giochi, trucchi, gag e sorprendenti trovate.

 

Artisti: Lem, Sigo, De Grit, Malvos.

MUSIC SHOW

GENERE • MUSIC LIVE

Luogo dello spettacolo: via Italia (parte esterna Gorilla’s bar).

 

Artisti:  Mike della Baracche, Poesie in chiave di violino, Ciaparat’d le Grange (Italia).

MUSIC SHOW

GENERE • MUSIC LIVE  E RAP

Luogo dello spettacolo: via Italia (Loco Ink Tatoo).

 

Nasi Per Caso (Italia)         

MAGIC CIRCO SHOW

GENERE • MAGIA •CLOWNERIA • COMICITA’

Luogo dello spettacolo: via Italia, autoscuola Garzotto.

I Nasi Per Caso nascono dall’incontro di un gruppo di clown dottori che avevano la voglia di creare un gruppo di volontariato in Canavese. L’idea è di portare la clownterapia all’interno di ospedali, case di riposo, strutture residenziali, centri diurni e ambulatori. Il viaggio di questa bellissima avventura inizia nel 2019 con la creazione di un corso per aspiranti clown dottori, attualmente in fase di completamento. Da questo primo passo, sono nate tante occasioni d’incontro con diverse realtà per portare avanti la clown terapia e l’inclusione sociale.

 

**

 

La presenza della Croce Rossa

Il festival non dimentica una importante realtà solidale. La Croce Rossa di Settimo Torinese sarà infatti presente con uno stand di trucca bimbi e animazione in via Italia. In via Roma, davanti all’ufficio per l’impiego, sarà invece posizionata l’Ambulanza dei Pupazzi.

 

 

I LABORATORI PER I BAMBINI

 

 

Nella Sala Lego e nell’Auditorium della Biblioteca Archimede si svolgeranno i laboratori per i bambini. Orario per entrambe le attività, rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni: sabato e domenica 10-12  e 14-16, senza prenotazione.

 

 

La prima attività proposta è la Scuola di Magia, coordinata da Davide Allena e Stefano Cavanna.

 

Un divertente laboratorio magico con lezioni di magia, trucchi e giochi di prestigio per avvicinare e incuriosire bambini e adolescenti verso questa disciplina che aiuta a migliorare lo spirito di osservazione, acquisire destrezza, agilità e maggior sicurezza così da vincere la timidezza. I bambini che partecipano impareranno una serie di giochi semplici ma di effetto che potranno subito riprodurre a parenti ed amici. A ogni partecipante verrà consegnato un kit con il materiale necessario a imparare i giochi proposti, un attestato di partecipazione al corso, e tutti i bambini parteciperanno in modo attivo allo spettacolo conclusivo per le famiglie.

 

Mike Rollins sarà invece il docente del laboratorio di giocoleria.

 

Il laboratorio di arti circensi sarà curato dal giocoliere che vanta partecipazioni ai più importanti festival busker.

L’obiettivo è imparare a conoscere se stessi, le proprie abilità innate e i propri limiti. La giocoleria diventerà strumento per incontrare l’altro superando barriere emotive e comunicative attraverso il gioco.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNICE TO MEET YOU CHARLIE BROWN
Articolo successivoCASTELDEBOLE (BO) SI INAUGURA L’OSPEDALE VILLA BELLOMBRA.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui